Crema al caffè senza latte

Crema al caffè senza latte

La crema al caffè di oggi è un pò particolare, perchè senza latte, quindi molto più leggera, ha un gusto delicato, non particolarmente intenso proprio perchè al posto del latte mettiamo l’acqua che rende il tutto più delicato.
Questa crema al caffè può essere utilizzata per qualsiasi cosa, potrete mangiarla al cucchiaio così per come è, magari aggiungendo delle scaglie di cioccolato sopra, una volta cotta;
oppure potrete utilizzare la crema al caffè per farcire i vostri dolci: dai bignè, alle torte, alle crostate e così via!!!
Ovviamente i bambini ne vanno matti, perchè come tutte le creme è molto golosa e prepararla è davvero facile e bastano pochi minuti.

crema al caffè senza latte, crema al caffè, le ricette del cuore, dolce, ricetta, dolce al cucchiaio, facile, caffè,
Preparare la crema al caffè è sempliccissimo, iniziamo a vedere come prepararla:

ingredienti per la crema al caffè:

  • 100 ml di caffè amaro
  • 400 ml di acqua
  • 130 gr. di zucchero
  • 2 tuorli
  • 70 gr. di farina 00

Preparate una caffettiera di caffè, la classica caffettiera di 3 tazze corrisponde a 150 ml di caffè, quindi toglietene una tazzina e otterrete i 100 ml, oppure lasciate l’intera caffettiera e mettete 50 ml di acqua in meno.
Io verso sempre l’intera caffettiera e metto meno acqua! 🙂
In un pentolino quindi versate l’acqua, il caffè e lo zucchero, e mettetelo sul fuoco, tenendone da parte un pochino che ci servirà per amalgamare la farina e i tuorli in modo da eliminare la presenza dei grumi.
Iin una ciotola invece aggiungere la farina e i tuorli d’uovo, e aggiungete anche un pochino del caffè con l’acqua che avete messo da parte, mescolando in modo che non rimangano grumi.
Una volta che il composto di caffè, zucchero ed acqua bolle, aggiungete l’impasto preparato e non appena ritorna a bollore, la crema al caffè inizierà ad addensarsi, continuate a mescolare fino a quando non avrà raggiunto la consistenza giusta.

crema al caffè senza latte, crema al caffè, le ricette del cuore, dolce, ricetta, dolce al cucchiaio, facile, caffè,

Adesso va lasciata raffreddare, trasferendola in una ciotola e coprendola con la pellicola a contatto in modo che non formi la pellicina superiore.
Se volete mangiarla al cucchiaio, trasferite la crema al caffè in delle ciotole e guarnite con scaglie di cioccolato o con panna, oppure utlizzatela per farcire i vostri dolci, che sia per riempire i bignè, per farcire una torta o una crostata!!!!

Non mi resta che augurarvi buon appetito, se avete domande o dubbi, non esitate a chiedere nei commenti qui sotto, e se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette, seguitemi numerosi come sempre sulla mia pagina facebook LE RICETTE DEL CUORE, cliccando mi piace QUI

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.