Cous cous di pesce ricetta

Cous cous di pesce alla trapanese ricetta

Il cous cous di pesce è un piatto tipico della cucina siciliana, una prelibatezza della gastronomia dell’isola, una cucina tipicamente caratterizzata anche dalle varie denominazioni che nel corso degli anni ha avuto e che hanno lasciato un tocco unico a questa meravigliosa isola, anche nel cibo , il cous cous infatti è di origine tunisina, e l’unione delle spezie, del pesce fresco e delle mani esperte di noi donne siciliane fa nascere un piatto davvero squisito. Due sono i modi per preparare il cous cous di pesce, quello tradizionale,di sicuro molto più buono e inconfondibile e quello con la semola per il cous cous precotta, la mia ricetta è quella tradizionale, ma vi dirò anche come farlo utilizzando la semola precotta e quindi molto più veloce, e comunque buono ugualmente!

cous cous di pesce

Ingredienti per il cous cous di pesce

(prepariamo la semola)

  • 500 gr. di semola a grana grossa
  • acqua
  • sale
  • olio

In una ciotola mettere acqua e sale, 5 gr. di sale per ogni 100 cc di acqua, e in un contenitore abbastanza capiente a cucchiaiate mettere la semola e un pò d’acqua e con le mani far assorbire l’acqua alla semola facendo dei movimenti circolari in modo che la semola si ”incocci” formando delle palline, continuare questo procedimento fino ad esaurimento della semola, quando avrete esaurito la semola versarvi un pò d’olio e continuare a sgranare la semola con il palmo delle mani  in modo che sia bella unta e non appiccicosa fra di loro con i grani ben distaccati. E in questo modo la nostra semola è pronta per essere cotta!

Ovviamente dobbiamo preparare prima il brodo di pesce:

  • 1 kg di pesci da brodo ( gamberi,scorfani, saraghi,triglie,…di tutto)
  • prezzemolo
  • cipolla
  • aglio
  • carota
  • qualche pomodoro( o una confezione di pelati)
  • sale
  • pepe
  • paprika
  • peperoncino
  • alloro

Iniziamo ovviamente lavando i pesci e pulendoli, prepariamo un trito di aglio, carota e cipolla e fatelo soffriggere a fuoco basso, unite i pomodorini, mescolate x qualche minuto e versategli circa 1,5 litri di acqua e salare e pepate,( qualche granello di pepe), aggiungere qualche fogliolina di alloro, la paprika, il peperoncino e una cipolla taglaita a metà,quando l’acqua giunge a bollore versategli il pesce pulito,e portate a cottura a fuoco basso, perchè se il bollore è forte il pesce si spezza.Lasciate raffreddare il brodo in modo che acquista più sapore e al momento opportuno scaldarlo

A questo punto prepariamo il nostro cous cous di pesce, prepariamo la pentola, la tradizione vuole la couscusiera, una pentola in terracotta, ed è composta da una sorta di colapasta di terracotta verniciata a fondo piatto, con relativo coperchio e una pentola dai bordi alti capace di ospitare la cuscusiera. Esistono anche altre pentole che rispecchiano le pentole tradizionali in acciaio o in alluminio dove la “cuscusiera” viene direttamente incastrata nella pentola che conterrà l’acqua di cottura. Ad esempio va benissimo una pentola grande in acciaio con il suo relativo colapasta, trovata la pentola preoccupiamoci di coprire i bordi, facciamo un impasto di acqua e farina e copriamo i bordi della pentola in modo che non disperdiamo nemmeno una goccia di vapore. Ovviamente l’acqua sotto non deve mai toccare il fondo del colapasta, quindi riponete la semola dentro la pentola con delle foglioline di alloro e con il manico del cucchiaio di legno praticate dei buchi alla semola in modo da permettere al vapore di uscire, coprire e fate cuocere per circa 40 minuti, non appena il vapore uscirà dai buchi mescolare e rifare altri buchi…

Quando il nostro cous cous di pesce sarà cotto, mettetelo in un tegame e versategli un pò di brodo, lasciate riposare x almeno mezzoretta. Servite con del brodo filtrato, in delle coppette accanto al piatto,e con il pesce che pazientemente avete sfilettato precedentemente come guarnizione.

Se volete utilizzare la semola precotta, una volta ottenuto il brodo di pesce, filtrate il brodo, portatelo ad ebollizione e fuori da fuoco aggiungetegli la semola mescolando di continuo con una forchetta per non formare grumi, che si gonfieranno, riporre sul fuoco per tre quattro minuti e servire bagnando con il brodo di pesce.(E’ di sicuro un modo più semplice per preparare il cous cous di pesce, anche se la preparazione tradizionale a mio parere è decisamente molto molto più buona, diciamo che è un’alternativa ”alla buona” alla ricetta tradizionale)

cous cous di pesce

cous cous di pesceNon mi resta che augurarvi buon appetito e se volete continuare ad essere aggiornati sulle mie ricette seguitemi sulla mia pagina facebook, per qualsiasi informazione non esitate a chiedere nei commenti qui sotto! 🙂

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Cous cous di pesce ricetta”

    1. 🙂 concordo!!! Anche se poi basta utilizzare gli ingredienti giusti e viene buono anche fatto a casa!!! 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.