Confettura di ciliegie

Confettura di ciliegie

Quando si parla di confetture, la prima che viene in mente è proprio la confettura di ciliegie, un classico per eccellenza nel mondo delle conserve, amata indistintamente da grandi e piccini e utilizzata nei modi più svariati, dalla colazione con le fette biscottate e il burro, alla guarnizione di dolci, torte e capcake. Un classico della stagione estiva è una ricetta semplice da realizzare.

confettura di ciliegie

ingredienti per la confettura di ciliegie

  • 1 kg di ciliegie
  • 300 gr di zucchero
  • il succo di mezzo limone

Preparare la confettura di ciliegie è davvero semplice, la cosa più antipatica è denocciolare ad una ad una tutte le ciliegie, quindi lavatele per bene, privatele del picciolo e togliete il noccilo aiutandovi con un coltellino. Ovviamente scegliete le ciliegie più belle, di un bel colore rosso e belle grandi. Una volta che le avete lavate e denocciolate, mettetele in una ciotola con lo zucchero e il succo di mezzo limone e lasciatele riposare per circa 6 ore, io in realtà le ho denocciolate la sera prima e le ho lasciate a macerare tutta  la notte; mettete la frutta in un tegame e lasciate cuocere a fuoco moderato, anzi proprio a fuoco basso, per circa un ora, nel frattempo le vostre ciliegie faranno un pò di schiumetta in superficie, ma tranquille, basta toglierla di tanto in tanto con la schiumarola. Trascorso circa un ora la vostra confettura è pronta, ve ne accorgete dalla consistenza, ovviamente dovete stare lì, soprattutto nella fase finale a mescolare di tanto in tanto, e più la confettura rimane sul fuoco più si addenza, quindi sta a voi in base al vostro gradimento toglierla dal fuoco. Adesso o la lasciate così con i pezzi di ciliegia o la passate in un passa verdure, io ho inserito nel tegame il fullatore ad immersione e gli ho dato una frullatina in modo da avere i pezzi di frutta ma non troppi.

Nel frattempo, avete pulito i barattoli e li avete messi senza coperchio nel forno a 160 ° per circa 10 minuti ,dentro ad una teglia per farli diventare belli caldi e nel frattempo per sterilizzarli un pò, per vedere come sterilizzare i vasetti clicca qui quindi ;aiutandovi con uno strofinaccio versate la confettura ancora calda nei barattoli a sua volta caldi, chiudete e capovolgete il barattolo,lasciandolo riposare, coperto da un plaid, fino a quando non si raffredderanno naturalmente.

E la vostra confettura di ciliegie è fatta!! 🙂

NB. Io preparo questa ricetta in versione vegana, quindi lo zucchero che utilizzo non è il classico zucchero, ma ho trovato un negozio vicino casa che vende lo zucchero vegano, cioè raffinato senza usare parti e component animali, quindi se siete vegani, basta sostituire lo zucchero normale con quello vegano!!!

Se volete essere aggiornati sulle mie ricette, seguitemi su facebook , e per qualsiasi informazione chiedete pure nei commenti qui sotto!!

 

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Confettura di ciliegie”

    1. La confettura o erroneamente chiamata marmellata fatta in casa è tutta un altra storia!! Grazie Fulvia!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.