Conchiglioni ripieni di salsiccia e funghi

Conchiglioni ripieni di salsiccia e funghi

I conchiglioni ripieni salsiccia e funghi è un primo piatto davvero goloso, un primo piatto davvero stuzzicante e potremmo anche dire il classico primo piatto delle feste.
i conchiglioni, grazie alla loro forma sono ideali per accogliere qualsiasi tipo di ripieno e quello di oggi è davvero goloso, salsiccia e funghi.
Devo dire che siccome mi piacciono tanto li preparo spesso e mi invento qualsiasi tipo di ripieno, e devo dire che non deludono mai.
Ma veniamo alla ricetta di oggi e vediamo cosa ci serve per preparare i conchiglioni ripieni di salsiccia e funghi!

conchiglioni ripieni salsiccia e funghi, conchiglioni ripieni, salsiccia, funghi, le ricette del cuore, ricetta, primo, facile, ricetta facile

ingredienti per i conchiglioni ripieni

  • 1 kg di salsiccia
  • 200 gr. di funghi
  • 1 cipolla
  • olio evo
  • 1 litro di besciamella (per la ricetta clicca qui)
  • 50 ml di latte
  • conchiglioni
  • sale
  • 1/2 bicchiere di vino bianco

Iniziamo preparando il ripieno, quindi tagliamo finemente una cipolla e lasciamola rosolare con l’olio evo, poi aggiungiamo la salsiccia senza budello e mescoliamo per farla cuocere per bene, quando la salsiccia sarà ben rosolata aggiungiamo il mezzo bicchiere di vino bianco e lasciamolo sfumare.
A questo punto aggiungiamo i funghi, io ho messo funghi misti tagliati a fettine, ma potete aggiungere i funghi che più preferite.
lasciamo cuocere fino a quando non saranno cotti mescolando di tanto in tanto.
Adesso prepariamo la besciamella, la ricetta la trovate qui , io ne ho utlizzato poco meno di un litro.
Per fare le dosi con i conchiglioni non peso la pasta, ma preparo la teglia, cioè prendo la teglia che devo utilizzare e la riempio di conchiglioni, usandola quindi come unità di misura.
Una volta individuata la dose di conchiglioni che devo fare ed ho il condimento e la besciamella pronta, faccio cuocere i conchiglioni in abbondante acqua salata per 2 minuti, poi li scolo, e li raffreddo con acqua fredda.
Adesso prendiamo la besciamella e versiamola nel condimento tenendone da parte un pochino da mettere poi sopra, mescoliamo bene il condimento di salsiccia e funghi con la besciamella e se è necessario aggiungiamo un pochino di latte, circa 50 ml per renderla più liquida.
Adesso versiamo un pochino del composto nella teglia e ad uno ad uno con un cucchiaino riempiamo i conchiglioni, una volta che li abbiamo riempiti tutti versiamo nella teglia il condimento rimasto e un pochino di besciamella.
adesso copriamo con carta argentata per non farli asciugare troppo e inforniamo a 180° per circa 15 minuti.
E i vostri conchiglioni ripieni sono pronti per essere portati a tavola, hanno il grande pregio di poter essere preparati la sera prima e infornati il giorno successivo, per questo si rende un piatto adatto alle feste, perchè si può preparare in largo anticipo!

conchiglioni ripieni salsiccia e funghi, conchiglioni ripieni, salsiccia, funghi, le ricette del cuore, ricetta, primo, facile, ricetta facile

Non mi resta che augurarvi buon appetito, per qualsiasi informazione non esitate a chiedere nei commenti qui sotto e se volete rimanere aggiornati su tutte le mie ricette, seguitemi numerosi come sempre, sulla mia pagina facebook LE RICETTE DEL CUORE cliccando mi piace qui

Print Friendly, PDF & Email

2 Risposte a “Conchiglioni ripieni di salsiccia e funghi”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.