Cestini di pasta sfoglia con salsa tonnata

Cestini di pasta sfoglia con salsa tonnata

I cestini di pasta sfoglia sono un antipasto davvero sfizioso, oltre che essere buonissimi, sono molto simpatici e particolari da portare a tavola, perchè con pochi semplici mosse ”arrediamo” la nostra tavola in modo elegante, e quindi un semplicissimo antipasto diventa qualcosa di eccezionale.
Fare i cestini di pasta sfoglia è davvero semplice, io li ho poi riempiti con la salsa tonnata, ma voi ovviamente potete farcirli come preferite.
Quindi se dovete preparare tanti antipasti e cercate qualcosa di particolare, i cestini di pasta sfoglia fanno proprio al caso vostro.

cestini di pasta sfoglia con salsa tonnata, cestini di sfoglia, cestini di pasta sfoglia, le ricette del cuore, antipasto, ricetta, ricette facili, facile, antipasti di natale. antipasti di capodanno, ricette di natale

ingredienti per i cestini di pasta sfoglia

  • pasta sfoglia
  • pirottini in alluminio oppure la teglia dei muffin

per il ripieno di salsa tonnata

  • maionese
  • tonno
  • pepe

Non metto le quantità, perchè ovviamente dipende da quanti ne dovete preparare, considerate che con un rotolo di pasta sfoglia vengon fuori 5 cestini, ma anche questo è soggettivo, perchè dipende dalla grandezza con cui fate i cestini, ovviamente se li fate più piccoli ne verranno fuori una quantità maggiore.

Per preparare i cestini di pasta sfoglia vi serve davvero poco, la pasta sfoglia appunto e dei pirottini per creare la forma, potete utilizzare o quelli in alluminio, capovolti ovviamente oppure la teglia dei muffin capovolta, basta semplicemente tagliare a striscioline la pasta sfoglia e adagiarla ai pirottini capovolti intreciandola,in modo da formare appunto un cestino, una volta preparati tutti, metteteli in forno a 160° per circa 15 minuti, il tempo che sia dorata in superficie e potete sfornarli, lasciateli raffreddare completamente nella teglia, e quando sono freddi capovolgeteli, molto lentamente, perchè sono molto friabili e delicati, adesso potete farcirli, io ho preparato la salsa tonnata, miscolando con un cucchiaio il tonno e la maionese, fino ad ottenere una consistenza bella cremosa, ho farcito quindi i cestini di pasta sfoglia e ho dato una spolverata di pepe!!

cestini di pasta sfoglia con salsa tonnata, cestini di sfoglia, cestini di pasta sfoglia, le ricette del cuore, antipasto, ricetta, ricette facili, facile, antipasti di natale. antipasti di capodanno, ricette di natale

E come vedete in semplici e poche mosse, abbiamo portato a tavola dei cestini di pasta sfoglia con salsa tonnata, molto elaganti e graziosi da guardare, un antipasto ottimo da gustare e che rende la nostra tavola ancora più elegante!!

Per ulteriori informazioni se volete non esitate a chiedere nei commenti qui sotto, e se volete rimanere aggiornati su tutte le mie ricette, seguitemi, numerosi come sempre, sulla mia pagina facebook LE RICETTE DEL CUORE

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.