Besciamella ricetta semplice

Besciamella ricette semplice

La besciamella è una ricetta base, usata in cucina in tante preparazioni,è una delle salse basilari della cucina italiana e francese, l’origine della besciamella infatti è francese, e viene usata come elemento di patenza per preparazioni più elaborate.
Si prepara davvero in pochissimo tempo e sono necessari pochissimi ingredienti. burro farina e latte!!!
Vediamo come preparare la nostra besciamella

besciamella

ingredienti per la preparazione della besciamella

  • 100 gr. di burro
  • 100 gr. di farina 00
  • 1 litro di latte
  • sale
  • noce moscata
  • pepe

Per preparare la besciamella fate sciogliere in un pentolino il burro, una volta sciolto toglietelo dal fuoco e amalgamate la farina mescolando con una frusta, mescolate energicamente per evitare la formazione di grumi, rimettendolo sul fuoco a fiamma bassissima.
E in questo modo abbiamo ottenuto il roux, quando è tutto ben amalgamato, aggiungete il latte, poco alla volta, sempre mescolando con la frusta,  in modo da non far formare grumi e aggiustate di sale, date una spolverata di pepe e una grattuggiata di noce moscata.
Ovviamente se utilizzate la noce moscata da grattuggiare l’aroma sarà più intenso, altrimenti va benissimo anche quella già grattuggiata!!
Mescolate fino a quando la besciamella non si sarà addensata, una volta pronta, spegnete il fuoco e la vostra besciamella è pronta!!!

Come vedete in pochissimo tempo e in pochi minuti la vostra besciamella è pronta!!!
Potete utilizzarla in tanti modi, per la preparazione delle lasagne, cannelloni, per le paste gratinate o le verdure gratinate al forno, insomma la besciamella si presta a tanti usi!!!
E’ una ricetta base che tutti noi in cucina utilizziamo e quindi perchè comprarla se prepararla è così semplice ed è davvero veloce??

besciamella

Non mi resta che augurarvi buon appetito, se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette seguitemi su Pinterest oppure continuate a seguirmi numerosi come sempre, sulla mia pagina facebook LE RICETTE DEL CUORE, cliccando mi piace QUI

Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “Besciamella ricetta semplice”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.