Anelli di calamari fritti ricetta

Anelli di calamari fritti ricetta

Gli anelli di calamari fritti, sono molto semplici da preparare, ed è in piatto classico della nostra tradizione,tuttavia nonostante sia una ricetta semplice sono necessari alcuni accorgimenti per far venire la frittura bella dorata e croccante.

anelli di calamari fritti, frittura di pesce, anelli di calamari, le ricette del cuore, ricetta, ricette facili, facile, secondi, pesce

ingredienti per gli anelli di calamari fritti

  • calamari
  • farina di grano duro
  • olio per friggere
  • sale

Innanzitutto puliamo i calamari e priviamoli dei tentacoli, una volta perfettamente piuliti tagliamo le teste ad anelli di una larghezza di circa 1 cm, asciughiamoli per bene e mettiamoli in una ciotola piena di farina,
è preferibile utilizzare una farina di grano duro che è più resistente al calore dell’olio, infarinateli molto bene!
In un pentolino a sponde alte mettete dell’olio per friggere e fatelo scaldare per bene, per questo tipo di preparazione l’olio deve  essere “olio per friggere”, abbondante e ben caldo…altrimenti rischiate che la panatura di farina tende a staccarsi dagli anelli.

Adesso passiamo a cuocerli, dopo aver fatto riscaldare per bene l’olio bisogna unire gli anelli di calamari poco per volta e dopo che sono cotti lasciate che l’olio riprenda la temperatura prima di aggiungerne altri.

E’ importante che aggiungiate gli anelli di calamari poco alla volta e che ogni volta che li togliete dall’olio attendete qualche secondo affinchè questo torni ben caldo, adagiate quindi gli anelli in un vassoio con della carta assorbente.
Per delle indicazioni su come far venire perfetta la frittura di pesce, clicca QUI

Fatto assorbire l’olio in eccesso, gli anelli di calamari fritti vanno serviti caldi, acompagnati da alcuni spicchi di limone da usare al momento o con della rucola che funge da letto ai calamari, io nello stesso modo ho infarinato e fritto anche i tentacoli!

Non mi resta che augurarvi buon appetito e per qualsiasi informazione chiedete pure nei commenti qui sotto,inoltre se volete rimanere aggiornati sulle mie ricette, seguitemi numerosi come sempre sulla mia pagina facebook LE RICETTE DEL CUORE

Print Friendly, PDF & Email

6 Risposte a “Anelli di calamari fritti ricetta”

  1. Che buoni…..ogni estate me ne faccio una scorpacciata…la scorta per l’inverno :))) Bel blog…oraq curioso ancora un po’:))
    Claudia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.