La suddivisione delle portate cinesi

Piatti freddi = antipasti:

Sono simili agli antipasti occidentali, vengono serviti prima del piatto principale e spesso sono dei piatti freddi  precotti o dei piatti mescolati simili all’insalata ma ovviamente non solo di verdura.

I piatti freddi vengono chiamati anche ‘piatti per mandare giù l’alcool 下酒菜(xià jiǔcài)’ visto che tradizionalmente quando le donne sono ancora impegnate nella cucina per fare dei piatti caldi, gli uomini possono intanto cominciare a mangiare questi piatti freddi bevendo un sorso di grappa, quindi assomiglia all’aperitivo occidentale.

In un pasto importante, ad esempio una cena di affare, vengono ordinati 8 (numero fortunato) piatti freddi di solito che dopo ovviamente vengono divisi da tutti. A casa in vita quotidiana possono essere saltati o fare solo uno o due se avete dei familiari che amano fare aperitivo.

20110414112858274

 

Piatti caldi = secondi:

Nella categoria dei piatti caldi sono tutti i piatti che in cucina occidentale vengono considerati secondi o contorni. Proprio come tradotto lettararialmente sono caldi fatti a momento. Possono essere pesce, carne, verdura, tofu e altro. Diversamente dagli occidentali, noi non ordiniamo un secondo a testa ma ordiniamo i piatti da dividere per tutti, quindi più varietà possiamo avere, avremo la possibilità di assaggiare più cose. Ad esempio se hai già ordinato un piatto di pesce, bisogna ordinare anche un piatto di carne, e dopo un piatto e verdura ecc. Da tradizione, per noi è un simbolo di richezza e fortuna se sul tavolo abbiamo tutto ed è giusto in un pasto assumere diversi ingredienti che ti da vittamine diverse.

454155_1359212807S5Nx

 

Piatto principale = primo:

Il piatto principale per noi è quel che ti riempie lo stomaco, in maggior parte dei casi è riso bianco cotto a vapore, che lo mangiano insieme ai piatti caldi. Per noi, la presenza del riso è come il pane. Tra l’altro, come si fa a stare senza il riso? ^.^  Certo che a  volte come piatto principale mangiano anche delle altre cose tipo riso saltato, gli spaghetti, i ravioli eccetera. La popolazione di Sud della Cina mangiano più il riso invece a Nord c’è una preferenza di farina quindi mangiano più pasta e pane.

U2562P20T47D163199F776DT20100602072142untitled

 

Dolce = frutta:

Noi non abbiamo l’abitudine di mangiare del dolce a fine pasto, tante volte mangiano un po’ di frutta/macedonia. Quindi quando andate al ristorante cinese, a fine pasto avete il diritto di chiedere al proprietario di portarvi un piatto di frutta tagliata. Se siete cinesi di solito vi consegnano automaticamente! ^.^ Noi amiamo usare la frutta per fare dei composizioni straordinari.

001aa004ee63132a454514
6789926_182239473000_2

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.