Pitta calabrese ripiena

Pitta calabrese ripiena con cipolle rosse, tonno e olive. Una ricetta tipica della tradizione contadina della calabria, molto saporita e stuzzicante. Ho preso la ricetta della pitta dal libro di Sara Papa Tutta la bontà del pane.

Vi do la ricetta per la cottura tradizionale in forno ma io la cuocio nel kit forno Magic Cooker, direttamente sul fornello senza accendere il forno, ho fatto anche un video.

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per l’impasto

300 g farina 0
3 g lievito di birra secco
200 g acqua
5 g sale

Per il ripieno

200 g cipolle rosse
100 g pomodorini
1 confezione tonno sott’olio
olive verdi
olio extravergine d’oliva
sale
origano

Per l’emulsione

olio extravergine d’oliva
acqua
sale

Strumenti

Passaggi

In una ciotola oppure nella planetaria, mettere la farina, il lievito secco e lo zucchero, iniziare a mescolare, aggiungere l’acqua poco alla volta, poi aggiungere anche il sale e impastare, poi trasferire l’impasto sulla spianatoia infarinata e impastare fino ad avere un impasto morbido ed elastico.

Mettere l’impasto in una ciotola unta d’olio, coprire con la pellicola trasparente e lasciare lievitare fino a che avrà raddoppiato il volume.

Per il ripieno, in una padella mettere l’olio e le cipolle affettate finemente, coprire con il coperchio Magic Cooker e farle stufare per una decina di minuti, aggiungendo un poco di acqua se necessario, salare e lasciarle raffreddare, poi unire il tonno, le olive, i pomodori tagliati a pezzi, l’origano e un filo di olio.

Quando l’impasto è lievitato dividerlo in due parti. Stendere una parte con le mani, formare un disco e metterlo su una teglia di circa 30 cm, versare dentro la farcia di cipolle e tonno. Coprire con l’altro disco di pasta e sigillare bene i bordi.

Spennellare la superficie con un’ emulsione ottenuta mescolando l’olio, l’acqua e il sale.

Nel frattempo riscaldare un po’ il kit forno, mettere dentro la teglia, coprire e cuocere a fiamma alta fino a che iniziano a dorarsi i bordi, poi abbassare la fiamma e portare a cottura. Spegnere quando non è del tutto cotta e lasciare all’interno del kit forno ancora un po’ in autocottura.

Per la cottura in forno tradizionale, cuocere la pitta in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti e poi per altri 30 minuti a 180°.

Per qualsiasi domanda sul coperchio Magic Cooker e sugli altri prodotti Magic Cooker  contattatemi qui

Potete acquistare direttamente dal sito registrandovi cliccando qui

Per vedere altre ricette con Magic Cooker clicca qui

Iscriviti nel gruppo facebook Magic Cooke le ricette di MAM  

Iscriviti al mio canale telegram Magic Cooker

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

2 Risposte a “Pitta calabrese ripiena”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.