Pane a stella, con semola rimacinata

Pane a stella con farina di semola rimacinata, un pane bello da vedere e molto buono e morbido, con una crosticina croccante. La ricetta è di Sara Papa tratta dal libro Tutta la bontà del pane. Il mio è preparato con il lievito madre ma vi do anche le dosi con il lievito di birra per chi non avesse il lievito madre. Con questo stesso impasto si possono anche fare dei panini singoli invece di formare una stella ma così è carino anche per essere presentato a tavola magari anche in forme più piccole

pane a stella

Pane a stella, con semola rimacinata

Ingredienti:

  • 500 g di semola rimacinata di grano duro
  • 300 g di acqua
  • 150 g di lievito madre rinfrescato (oppure 12 g di lievito di birra)
  • 1 cucchiaino di miele
  • 5 g di sale

Sciogliere il lievito con l’acqua, aggiungere la farina, il miele e iniziare ad impastare, unire anche il sale e lavorare l’impasto fino ad ottenere un impasto morbido.

Farlo lievitare in una ciotola unta di olio e coperto con la pellicola fino al raddoppio del volume.

Trasferire l’impasto sul piano di lavoro infarinato, sgonfiarlo e dividerlo in 5 parti formando 5 panini ovali.

Su una teglia infarinata oppure coperta da carta forno, disporre i panini a cerchio unendoli fra loro formando una stella, spennellare con acqua le parti che andranno unite per farle rimanere attaccate.

Praticare 2 o 3 incisioni sulla superficie di ogni panino con un coltello affilato. Coprire e lasciare lievitare fino al raddoppio di volume

Cuocere in forno già caldo e statico a 220° per 5 minuti e poi a 180° per circa 20 o 25 minuti dipende sempre dal vostro forno.

Seguitemi su Facebook, sulle pagine Le passioni di MAM e Le pappe di MAM con tante simpatiche ricette per i vostri bambini.

Cercate Le passioni di MAM anche su twitter, G+, pinterest e Instagram, mi troverete anche li.

Iscrivetevi nel mio canale You Tube per vedere le mie video ricette.

2 Risposte a “Pane a stella, con semola rimacinata”

I commenti sono chiusi.