Pane di Kamut

Pane di Kamut. Il Kamut  è un marchio registrato di proprietà di un’azienda americana, il grano in realtà si chiama Khorasan che può essere coltivato liberamente da chiunque e dovunque, ma solo il consorzio di agricoltori che fa capo all’azienda americana proprietaria del marchio può usare la denominazione Kamut. Il grano khorasan è un antenato del grano duro quindi si presta molto bene alla preparazione del pane come questo che ho preparato io ed è anche povero di glutine quindi adatto ha chi ha una sensibilità a questo ingrediente. Io ho preparato questo pane con il lievito madre ma vi dirò anche come farlo con il lievito di birra.

Pane di Kamut
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Porzioni2 pagnotte
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gFarina di Kamut®
  • 130 gLievito madre
  • 350 mlAcqua
  • 10 gSale
  • 1 cucchiainoZucchero

Preparazione

  1. In una ciotola, o in quella della planetaria, sciogliere il lievito madre con un poco di acqua, poi aggiungere la farina e lo zucchero e iniziare ad impastare, poi unire anche il sale e continuare aggiungendo a poco a poco tutta l’acqua e continuare fino ad avere un impasto liscio ed omogeneo.
    Mettere l’impasto sulla spianatoia leggermente infarinata e lavorarlo un pochino con le mani.

  2. Coprire con la pellicola o con un canovaccio e lasciare lievitare fino al raddoppio del volume dell’impasto, io ho impastato la sera e lasciato lievitare tutta la notte a temperatura ambiente, se fa troppo caldo è meglio mettere l’impasto in frigo poi la mattina lo si toglie dal frigo e lo si lascia raggiungere la temperatura ambiente.

  3. Dividere l’impasto in due parti, fare ad ognuna le pieghe di rinforzo, formare dei filoni oppure delle palle.

  4. VIDEO DELLE PIEGHE DI RINFORZO

  5. Mettere i due pani su una teglia, coprire e lasciare lievitare fino al raddoppio del volume, poi fare dei tagli obliqui in superficie.

  6. Infornare a 220° per 10 minuti, poi abbassare la temperatura del forno a 200° e continuare la cottura per circa 15 minuti altri ma regolatevi sempre con il vostro forno.
    Togliere il pane dal forno e lasciarlo raffreddare bene prima di tagliarlo.

Variazioni

Se volete farlo con il lievito di birra è sufficiente utilizzarne 10 g di quello fresco o 5 g di quello secco, seguire la ricetta. Meno lievito si mette più ore di lievitazione ci vorranno e il pane risulterà più digeribile, se ne mettete una quantità maggiore ci vorrà sicuramente meno tempo di lievitazione.

Consigli

Per vedere altre ricette con il Kamut clicca qui

Per vedere altre ricette di pane clicca qui

Per vedere altre ricette con il lievito madre clicca qui

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.