Pane bianco casereccio

Pane bianco casereccio, una ricetta semplice da preparare per un pane croccante all’esterno e morbido all’interno. Il mio l’ho fatto con il lievito madre ma vi do anche le dosi per chi volesse farlo con il lievito di birra. Questa è una ricetta di Sara Papa presa dal libro Tutta la bontà del pane, ci ho aggiunto solo un po’ più di sale, io ne ho messo 2 cucchiaini e nella ricetta ce n’era sono uno. Io impasto con la planetaria ma si può tranquillamente fare a mano.

pane bianco casereccio

Pane bianco casereccio

 

Ingredienti:

  • 600 g di farina 0
  • 150 g di lievito madre rinfrescato (oppure 12 g di lievito di birra)
  • 350 g di acqua
  • 2 cucchiaini di sale

Nella ciotola sciogliere il lievito con l’acqua, aggiungere la farina e poi il sale e impastare fino ad ottenere un impasto liscio e compatto.

Coprire la ciotola con dentro l’impasto, con la pellicola e lasciare lievitare in un luogo lontano da correnti d’aria (io la metto nel forno spento) fino al raddoppio di volume.

Quando l’impasto è lievitato, capovolgerlo sulla spianatoia infarinata, fare le pieghe di rinforzo e dargli la forma di un filone oppure due più piccoli e metterlo sulla teglia infarinata.

VIDEO SU COME FARE LE PIEGHE DI RINFORZO

 

Con un coltello affilato fare delle incisioni sulla superficie del pane. Coprire e lasciare lievitare nuovamente fino al raddoppio.

Cuocere poi nel forno preriscaldato a 220° per 10 minuti e poi a 180° per altri 30 minuti ma il tempo di cottura dipende anche dalla grandezza dei filoni e dal vostro forno.

Seguitemi su Facebook, sulle pagine Le passioni di MAM e Le pappe di MAM con tante simpatiche ricette per i vostri bambini.

Cercate Le passioni di MAM anche su twitter, G+, pinterest e Instagram, mi troverete anche li.

Iscrivetevi nel mio canale You Tube per vedere le mie video ricette.

 

2 Risposte a “Pane bianco casereccio”

I commenti sono chiusi.