Pan di Spagna senza lievito

Pan di Spagna senza lievito, una ricetta base per moltissimi altri dolci, per torte decorate con la panna o con la pasta di zucchero. Questo è un pan di Spagna sofficissimo e abbastanza alto, molto semplice da preparare con solo una piccola accortezza, bisogna lavorare moltissimo le uova con lo zucchero questo è un passaggio fondamentale per l’ottima riuscita del pan di Spagna e il risultato sarà fantastico. Le dosi sono per una teglia del diametro di 24 o 26 cm, se avete bisogno di un pan di Spagna più grande basterà raddoppiare le dosi.

pan di spagna
  • Preparazione: 25 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:

Ingredienti

  • Uova 5
  • Zucchero 150 g
  • Farina 00 100 g
  • Frumina 50 g
  • Vanillina 1 bustina

Preparazione

  1. In una ciotola capiente, io lo faccio con la planetaria ma si può fare anche con lo sbattitore elettrico, mettere le uova intere e lo zucchero e montare per almeno 15 o 20 minuti, il composto aumenterà moltissimo di volume e a questo punto spegnere.

  2. Setacciare le 2 farine e unirle, insieme alla vanillina, al composto di uova. Mescolare con un cucchiaio dal basso verso l’alto delicatamente per non far smontare le uova.

  3. Mettere il composto nella teglia con carta forno oppure oliata o imburrata e infarinata.

    Io ho utilizzato Ungiteglia Paneangeli presente nella Degustabox di ottobre, è stata la prima volta e mi sono trovata proprio bene.

  4. Infornare a 180° in forno già caldo e statico per circa 25 minuti ma come sempre il tempo potrà variare in base al vostro forno, fate comunque sempre la prova stecchino per vedere se è cotto.

    Toglierlo dal forno e lasciarlo raffreddare bene prima di toglierlo dalla teglia.

Note

Seguitemi su Facebook, sulle pagine Le passioni di MAM e Le pappe di MAM con tante simpatiche ricette per i vostri bambini, e nel gruppo Le ricette di MAM

Cercate Le passioni di MAM anche su twitter, G+, pinterest e Instagram, mi troverete anche li.

Iscrivetevi nel mio canale You Tube per vedere le mie video ricette.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.