Gnocchi di semola senza patate

Gnocchi di semola senza patate. Gli gnocchi senza patate gli avevo già fatti con la farina 00, questa volta ho provato a farli con la farina di semola rimacinata è il risultato è stato ottimo, sono un po’ più morbidi rispetto a quelli con la farina 00, molto più simili a quelli con le patate ma più leggeri ovviamente.

gnocchi di semola senza patate

Gnocchi di semola senza patate

 

Ingredienti per 4 persone:

  • 400 g di farina de semola rimacinata
  • 500 ml di acqua
  • sale qb

Far bollire l’acqua e quando bolle salarla, spegnere il fuoco e versare tutta la farina nella pentola, mescolare molto velocemente e mettere il composto, che sarà molto granuloso, sulla spianatoia, lavorarlo fino a farlo diventare una palla liscia ed omogenea, siccome scotta potete bagnarvi le mani con l’acqua fredda.

Far riposare l’impasto per una decina di minuti e poi prelevando dei pezzi dall’impasto formare dei salsicciotti, tagliarli a tocchetti per formare gli gnocchi.

Io li ho passati sul riga gnocchi (quello strumento di legno), ma potete passarli sulla forchetta oppure lasciarli grezzi.

Cuocerli in acqua salata magari aggiungendo un filo d’olio affinché non si attacchino e quando vengono a galla sono pronti.

Seguitemi su Facebook, sulle pagine Le passioni di MAM e Le pappe di MAM con tante simpatiche ricette per i vostri bambini.

Cercate Le passioni di MAM anche su twitter, G+, pinterest e Instagram, mi troverete anche li.

Iscrivetevi nel mio canale You Tube per vedere le mie video ricette.

 

6 Risposte a “Gnocchi di semola senza patate”

  1. Bellissimi i tuoi gnocchi …come sempre 🙂 Non li ho mai provati con la farina di semola rimacinata…ora vedo se ho la farina li preparero subito 😀
    Ciao carissima 😉

    1. Per 600 g di farina di semola metti circa 700 g di acqua ma aggiungila pian piano perchè la quantità di acqua può variare in base al tipo di farina, ce ne potrebbe volere un po’ di più ma anche di meno

I commenti sono chiusi.