“Cuddure” ricetta dolce di Pasqua

Le cuddure  ricetta dolce di Pasqua è un dolce tradizionale tipico del sud Italia, il termine deriva dal greco antico e significa corona, è legato all’uso dell’uovo durante i riti pasquali e tramandato dalla tradizione contadina infatti un tempo era il dolce pasquale dei poveri.
Si può fare in diverse forme, quella circolare e la classica poi c’è quella a cuore che si regalava all’innamorato e quella a forma di cestino “panarieddhu” che è simbolo di abbondanza. Con queste dosi mi sono venute 10 cuddure ma poi dipende da quanto le fate grandi


Vi do il procedimento per cuocerle in forno e anche quello per il Kit forno Magic Cooker sul fornello.
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni10 cuddure
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 600 gFarina
  • 200 gStrutto (oppure olio di semi di girasole)
  • 200 gZucchero
  • 4Uova (per l’impasto)
  • 1 bustinaLievito in polvere per dolci (oppure ammoniaca per dolci)
  • 10Uova (da mettere sopra)
  • 1uovo (per spennellare)
  • q.b.Codette colorate

Preparazione

  1. In una ciotola sbattere le 4 uova, aggiungere lo strutto sciolto oppure l’olio, poi lo zucchero e la farina setacciata insieme al lievito oppure all’ammoniaca per dolci. Impastare fino ad ottenere una pasta ben omogenea.

  2. Per le cuddure tonde: fare due bastoncini di pasta della stessa lunghezza e intrecciarli tra loro,poi con questo cordoncino formare un cerchio e chiudere le estremità. Inserire al centro un uovo ben lavato e “ingabbiarlo” con due bastoncini di pasta messi a croce.

  3. Per le cuddhure a cuore: stendere un pezzo di pasta con il mattarello e ritagliarci sopra un cuore (potete aiutarvi con una formina di carta), con dei bastoncini di pasta fare il bordino al cuore. Inserire al centro del cuore l’uovo facendo un po’ di pressione, “ingabbiarlo” con due bastoncini a croce messi sopra.

  4. Per il cestino: stendere un pezzo di pasta con il mattarello, ritagliare un semicerchio e con due bastoncini di pasta intrecciati formare il manico e attaccarlo al cesto. Mettere al centro del cesto l’uovo, pressarlo e “ingabbiarlo con due bastoncini di pasta incrociati. Mettere due altri bastoncini incrociati intorno all’uovo formando una corona.

  5. Mettere le cuddure su una teglia con carta forno, spennellarle con l’uovo sbattuto e cospargerle con le codette colorate. Infornare in forno preriscaldato a 180° per circa 25/30 minuti devono essere dorate.

  6. Per cuocerle nel Kit forno Magic Cooker, riscaldare per una decina di minuti il kit forno, poi inserire la teglia con e cuddure, coprire e cuocere a fiamma alta fino a che iniziano a dorarsi i bordi, poi abbassare la fiamma e continuare a cuocere fino a che inizia a dorarsi anche la superficie. A questo punto spegnere la fiamma e lasciare cuocere in autocottura fino a che saranno ben dorate.

Note

Seguitemi su Facebook, sulle pagine Le passioni di MAM e Le pappe di MAM Cercate Le passioni di MAM anche su twitter, G+, pinterest e Instagram, mi troverete anche li. Iscrivetevi nel mio canale You Tube per vedere le mie video ricette

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a ““Cuddure” ricetta dolce di Pasqua”

  1. Ciao, sono siciliana e le cuddure qui sono immancabili! Pensi che col burro ci sia molta differenza di friabilità rispetto allo strutto?

    1. Non credo che cambi tanto, verrà tipo una frolla quindi buona lo stesso. Certo lo strutto da un sapore diverso più biscottoso, ma saranno buone lo stesso

  2. Cudurre? Non le ho mai provate ma dalla foto sembrano davvero invitanti !!! Nella mia zona questa ricetta non è conosciuta…ora ci penso io 🙂 grazie della ricetta !!!!

  3. ci sono ricette dove la fanno con l’ammoniaca invece del lievito, io lo provata già, ma che differenza ce fra il lievito e l’ammoniaca? a parte la puzza quando si infornano però una volta fredda non si sente niente..

    1. Mia nonna le faceva con l’ammoniaca e anche i biscotti li faceva con l’ammoniaca, non credo ci sia differenza di sapore una volta cotte, forse con il lievito si gonfiano un po’ di più.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.