Cuddure di pizza con la mortadella ricetta di Pasqua

Le cuddure sono tipiche della Pasqua salentina, ci sono quelle dolci e quelle salate fatte con la pasta del pane o della pizza come ho fatto io e ci ho aggiunto la mortadella ma si possono  mettere nell’impasto altri salumi o anche formaggio o farle semplici senza niente. Sopra ogni cuddura ci si mette uno o più uova ma sempre in numero dispari. Io le ho fatte con il lievito madre, ma chi vuole usare il lievito di birra. Con questa dose ho fatto una cuddura tonda piccola e una treccia grande.

Cuddure di pizza con la mortadella ricetta di Pasqua

cuddure

Ingredienti:

  • 150 g di lievito madre ( o 10 g di lievito di birra)
  • 350 g di farina 0
  • 150 g d’acqua
  • 1 cucchiaino di zucchero
  • 10 g di olio + qb per spennellare
  • 8 g di sale
  • 3 fette di mortadella
  • uova da inserire (io ne ho usate 4)
  • origano qb

Sciogliere in una ciotola il lievito con l’acqua, unire lo zucchero, l’olio e la farina e cominciare ad impastare, poi aggiungere il sale e continuare ad impastare, poi trasferire l’impasto su una spianatoia infarinata e impastare fino ad avere un impasto liscio oppure fare tutto  con l’impastatrice. Coprire con la pellicola trasparente, bucherellarla un pochino e mettere a lievitare fino al raddoppio di volume per almeno 4 ore con il lievito madre e 1 ora e 1/2 con il lievito di birra (io la metto nel forno spento).

Quando l’impasto è lievitato, aggiungere la mortadella tagliata a pezzi e impastare nuovamente per farla amalgamare bene.

Per le cuddure tonde: Prelevare due pezzetti di impasto, stenderli tipi salsicciotti sottili della lunghezza di circa 30 cm, attorcigliarli tra loro tipo treccia e chiudere le estremità formando un cerchio. Mettere al centro un uovo e “ingabbiarlo” bloccandolo con due pezzettini di impasto messi a croce.

Per la cuddura a treccia: prendere due o tre  pezzi grandi di impasto stenderli tipo salsicciotti grossi e intrecciarli tra loro formando una treccia. Mettere sopra tre uova distanziate tra loro e “ingabbiarle” bloccandole con due pezzi di impasto messi a croce.

Coprire le cuddure e lasciarle lievitare per almeno 1 ora o 2, (con il lievito di birra anche meno), poi spennellarle con l’olio, cospargerle con l’origano e infornarle in forno preriscaldato a 220° per circa 20 minuti, ma regolatevi con il vostro forno, devono essere dorate.

6 Risposte a “Cuddure di pizza con la mortadella ricetta di Pasqua”

  1. Ma che belle che sono le tue Cuddure di pizza !!!! Con la mortadella nell’impasto fanno davvero venir l’acquilina 🙂 Bravissima !

  2. Wowww, ma sono carinissime e gustosissime ^.^ Posso farle anche con il prosciutto cotto al posto della mortadella?? ^^

  3. scusa la domanda sicuramente scema: ma le uova devono essere già sode o si cuoceranno nel forno?

    grazie

    1. Le metto crude le uova e poi si cuociono in forno, c’è chi le mette già sode ma non c’è bisogno perchè si cuociono proprio bene.

I commenti sono chiusi.