ZUPPA DI LEGUMI E SPECK RICETTA EXPRESS

ZUPPA DI LEGUMI E SPECK RICETTA EXPRESS

Zuppa di legumi e speck

Continuano i grandi freddi e allora noi continuiamo con le nostre zuppe. Oggi zuppa di legumi e speck….

ma in versione super express! Sì perché diciamocelo… alle volte ci servono pure le ricettine da tagliuzza, soffriggi, aggiungi, mescola, bolli…pronto. O no? Ecco questa è una di quelle.

Anche stavolta ho usato il misto di legumi in lattina che avevo sfruttato già in una ricetta precedente… vi ricordate quello con la lista di legumi “famosissimi” tipo azuchi rosso e azuchi nero (a me viene in mente Mila Azuchi… mila e shiro….due cuori…. ), la lattina è della Mondello. Ecco quelli li… se nel vostro supermercato non li trovate potete comunque usare semplicemente degli altri legumi in lattina, a voi la scelta insomma…

Per vostra info li avevo usati nella ricetta della pasta e fagioli. .. QUI!

La zuppa di legumi di oggi è insaporita da dei cubettini di speck fatti saltare in padella per croccantizzarli un pochino… niente di più!

All’opera!

INGREDIENTI

per due persone

1 lattina di legumi misti – peso sgocciolato 250g

50 g di cipolla bianca tritata

50 g di speck tagliato spesso mezzo cm

30 g di pastina da minestrone

250 ml di acqua circa

mezzo dado vegetale

1 cucchiaio di olio evo

COME SI FA…

In una pentola capiente fatte imbiondire la cipolla nell’olio per qualche minuto ed aggiungete i legumi ben sgocciolati. Fate rosolar il tutto qualche minuto così si insaporiranno un po’…

Intanto preparate un pentolino con l’acqua calda e il dado (preparate il brodo ahha).

Aggiungete quindi il brodo ben caldo al mix di legumi e cipolla ed aggiungete anche la pastina. Portate a cottura la pastina…

Piano piano l’acqua verrà assorbita dalla pasta che insieme ai legumi rilascerà dell’amido che andrà a rendere cremosa la zuppa. Se dovesse asciugarsi troppo aggiungete semplicemente un po’ di acqua, ma davvero poco alla volta…

Quando mancano proprio due minuti di cottura fate andare i cubetti di speck in un padellino antiaderente, senza l’aggiunta di altro olio, fino a che non saranno belli colorati e croccanti. Aggiungetene una parte alla zuppa così da dare quel tocco di sapore in più e tenetene un pochini da parte come guarnizione.

La vostra zuppa di legumi e speck è pronta… buon pappetito!

Zuppa di legumi e speck