ZUPPA DI CAVOLO NERO E LENTICCHIE

CON GRANO SARACENO

Zuppa di cavolo nero e lenticchie con grano saraceno

La zuppa di cavolo nero che vi propongo oggi è di quelle ricche, con molti ingredienti, un “comfort food” ma in versione salutare perfetto per le serate più fredde, da servire semplicemente con del pane o dei crostoni in genere. Non serve molto altro.

Momento Quark:

Grano saraceno: Il grano saraceno contiene 2 flavonoidi importanti per la salute dell’organismo: rutina e quercetina. Si può anche considerare una fonte molto buona di magnesio ed è ricco di manganese, fibre, fosforo, acido pantotenico, proteine. Il grano saraceno è un buon complemento degli altri cereali. Tutti a comprare il grano saraceno. Lo trovate nei sacchettini tra i vari legumi secchi, misto zuppe… etc.…

Cavolo nero: grazie alla presenza di speciali sostanze, gli indoli, il cavolo nero è considerato un alimento utile nella prevenzione di numerose malattie degenerative dell’apparato digerente, nonché dell’ulcera gastrica e delle coliti ulcerose. Contiene una elevata quantità di fibre, vitamina C e sali minerali.

Lenticchie: sono note per il loro elevato potere nutritivo. Sono una buona fonte di proteine e di carboidrati complessi; sono inoltre molto ricche di ferro, fosforo e vitamine del gruppo B. Grazie all’elevata quota di fibre e alla scarsa quota di grassi (di tipo insaturo) sono valide alleate nella lotta e nella prevenzione dell’arteriosclerosi. Sono, inoltre, utili in caso di stitichezza. Hanno buone proprietà antiossidanti; contengono infatti flavonoidi e niacina. Grazie al contenuto di tiamina, aiutano la concentrazione e la memoria. Le lenticchie non contengono glutine e sono quindi adatte nella celiachia.

Detto ciò… prepariamo questa super zuppa piena di cose che fanno bene a quanto pare, ahaha!

INGREDIENTI

per due porzioni

  • 75 g di grano saraceno
  • 75 g di lenticchie secche
  • 125 g di cavolo nero pilito
  • 1 patata
  • 1 carota
  • mezza cipolla dorata
  • 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • 1 l di brodo vegetale
  • olio d’oliva extravergine
  • Sale pepe peperoncino

COME SI FA…

Affettate finemente la cipolla e tagliate le carote a rondelle. Pelate le patate, e riducetele in cubetti, poi mondate il cavolo nero, privandolo delle coste fibrose e dividendolo in striscioline.

Scaldate in una pentola a pressione alta 3 cucchiai d’olio e fatevi rosolare a fuoco dolce cipolla tritata e la carota tagliata a rondelle.

Unite le lenticchie secche e il concentrato di pomodoro proseguendo la cottura per pochi minuti mescolando per bene.

Adesso potete aggiungere la patata tagliata a cubetti piccoli, il cavolo nero lavato e tagliato a striscioline, il grano saraceno, il pepe e una presa di sale.

Coprite con il brodo e chiudete la pentola a pressione. Dal momento in cui inizia a fischiare, calcolate circa 20 minuti di cottura tenendo il fuoco basso per non rischiare che si bruci il fondo. Spegnete e lasciate riposare per 5 minuti prima di fare sfiatare il vapore e aprire la pentola.

Assaggiate il grano, se pensate che sia ancora duro rimettete semplicemente sul fuoco qualche minuto, magari allungando di acqua in base alla consistenza che volete dare alla zuppa.

Servite la zuppa ben calda con l’aggiunta di un filo d’olio, una spolverata di peperoncino, se vi piace.

Zuppa di cavolo nero e lenticchie con grano saraceno pronta!

Buon pappetito.

2 Risposte a “ZUPPA DI CAVOLO NERO E LENTICCHIE”

I commenti sono chiusi.