TROTA TIEPIDA CON PESTO DI SALVIA E MANDORLE

Essendo il mio frigo sempre pieno di filetti di trota grazie alla pesca del babbo, ho bisogno di trovare sempre nuovi modi per gustare questo buonissimo pesce!

Trota tiepida con pesto di salvia e mandorle
Trota tiepida con pesto di salvia e mandorle

Oggi vi propongo una versione tiepida ottima sia come antipasto che come piatto unico, accompagnato con della verdura per esempio.

Questo filetto di trota è cotto a vapore e condito con un semplice pesto di salvia e mandorle è un piatto davvero gustoso e leggero! Provatelo!

INGREDIENTI 1 porzione

tempo di preparazione 20 minuti

1 filetto di trota

2 fettine di zenzero

una ventina di foglie di salvia

un quarto di spicchio di aglio

5 mandorle pelate

sale

olio

COME SI FA…

In una padella ampia portare far bollire l’acqua insieme allo zenzero e qualche foglia di salvia e un pizzico di sale grosso. Lessare quindi il filetto quanto basta perchè la carne si cuocia, massimo 10 minuti.

Togliere il pesce dall’acqua e lasciarlo intiepidire.

Intanto con un mixer frullare le foglie di salvia con l’aglio, l’olio, le mandorle ed il sale. Se necessario diluite con un pochino di acqua.

Spezzettate il filetto di trota e conditelo con il pesto di salvia.

Aggiungete un filo di olio a crudo.

Buon pappetito!!!

qualche info in più….

Proprietà nutrizionali: la trota è un alimento di origine animale poco energetico, ricco di proteine ad alto valore biologico e povero di grassi (maggior parte dei quali di tipo polinsaturo) e colesterolo. Tali caratteristiche lo rendono un prodotto eccellente da inserire nell’alimentazione ipocalorica per la riduzione dell’eccesso ponderale e di chi soffre di patologie metaboliche, in particolare l’ipercolesterolemia. NB: Tra gli acidi polinsaturi, quelli della famiglia ω‰3 favoriscono anche la riduzione dell’ipertensione e dell’ipertrigliceridemia.
Non apporta glucidi e fibra alimentare.
Tra i sali minerali della trota si evidenziano uno scarso apporto di sodio (caratteristica eccellente nella terapia contro l’ipertensione), ottime quantità di ferro (utile in caso di anemia sideropenica) e di potassio (carente negli sportivi). Per quel che concerne le vitamine della trota si distinguono la tiamina (vit. B1) e la niacina (vit. PP); quella salmonata contiene anche ottime quantità di carotenoidi antiossidanti.
FONTE