TORTA TENERINA ALLE PERE

TORTA TENERINA ALLE PERE

TORTA TENERINA ALLE PERE

La torta tenerina alla pere é una versione leggermente modificata della classica e buonissima tenerina di Ferrara. Una torta per gli amanti del cioccolato, facile da preparare ma incredibilmente golosa. Dato che siamo in stagione e dato che la coppia pere e cioccolato è decisamente vincente…. vi propongo la ricetta originale con questa piccola e fruttosa aggiunta 😄

TORTA TENERINA ALLE PERE

INGREDIENTI

200 g di cioccolato fondente

100 g di burro

100 g di zucchero semolato

60 g di farina 00

4 uova intere

un pizzichino di sale

un cucchiaino scarso di lievito per dolci

2 pere abate belle mature

cacao amaro in polvere

COME SI FA…

Iniziamo sciogliendo a bagnomaria il cioccolato con il burro, per velocizzare il tutto sminuzzate il cioccolato. Mescolate ogni tanto così da aiutare il burro a sciogliersi… una volta che avrete un bel composto omogeneo e cioccolatoso toglietelo dal fuoco e lasciatelo in parte a raffreddare.

Separate i tuorli dagli albumi. Montate questi a neve con metà dello zucchero semolato ed il pizzico di sale.

Travasate ora il composto di cioccolato e burro intiepidito in una ciotola più capiente. Unite un tuorlo alla volta ed amalgamatelo con le fruste. Aggiungete anche lo zucchero rimasto e la farina con il pizzico di lievito.

Unite quindi le chiare montate a neve incorporandole poco per volta con una spatola.

Imburrate uno stampo di 22/24 cme (io l’ho usato a forma di stella ma più o meno la misura è quella) e cospargetelo di cacao amaro. Versate il composto della vostra torta tenerina.

Lavate le pere e riducetele a fettine. Infilate le fettine nell’impasto a piacere… potete anche tagliarle a cubetti e semplicemente unirle al composto in ciotola e versare tutto nella teglia, diciamo che si velocizza il tutto in questo modo!

La torta tenerina alle pere va cotta a 160°C per circa 20 minuti, dovrà restare molto umida …. è quello il bello!!!

Fate raffreddare completamente, spolverizzate con dello zucchero a velo, se vi va….

La torta tenerina alle pere è buonissima servita semplicemente così ma certamente nulla ci vieta di affiancarci una pallina di gelato. Il gelato ci sta sempre bene. Sempre. Se poi la intiepidite leggermente prima di servirla e il gelato si scioglie ad ogni cucciaiata… ok…ciaooooo……….

Torta tenerina alle pere, pronta!

Buon pappetito😍

TORTA TENERINA ALLE PERE