TORTA DI SEMOLINO DOLCE E FICHI

Era da un po’ di tempo che volevo fare una torta di semolino dolce.

Devo dire la verità, le torte con delle consistenze strane, che cambiano lasciandole riposare e diventano compatte, mi piacciono un sacco. Ad esempio la torta di riso che avevo fatto qualche mese fa… ottima! Se volete provarla… eccola QUI!

Torta di semolino dolce e fichi
Torta di semolino dolce e fichi

Tornando alla nostra torta di semolino dolce e fichi… perchè i fichi? Perchè io li adoro e perchè siamo agli sgoccioli, sono gli ultimi che si trovano e allora ho pensato di usarli in questo dolce. Un’opzione ai fichi? Dell’uvetta ad esempio? Oppure potremmo puntare in tutt’altra direzione e aromatizzare il semolino con della vaniglia … unendo poi delle gocce di cioccolata all’impasto! Ma gnam! Si credo che prossimamente tenterò anche questa versione… per ora vi propongo quella di oggi. Buona preparazione!

INGREDIENTI per una tortiera da 24 cm

1 confezione di semolino – 250g

1 litro di latte intero

230 g di zucchero semolato

la scorza di un limone biologico o comunque non trattato

100 g di burro morbido

2 uova intere

fichi ben maturi

due cucchiai di zucchero di canna

COME SI FA…

Mettete sul fuoco il latte insieme alla scorza del limone e scaldate fino a sfiorare il bollore.

Togliete le scorze di limone ed aggiungete lo zucchero mescolando per farlo sciogliere. Ora versate a pioggia il semolino mescolando subito con delle fruste. Continuate a cuocere finchè il semolino non avrà assorbito il latte e non sarà diventato una crema. Se per caso dovesse asciugarsi troppo, aggiungete dell’altro latte. Non vogliamo che diventi una “polenta”, deve restare morbido. Quando il semolino è ancora caldo aggiungete il burro e fatelo sciogliere. Ora lasciatelo intiepidire.

Intanto imburrate una tortiera e cospargetela di pan grattato. Sbattete a parte le due uova.

Quando il semolino si è intiepidito aggiungete le due uova al composto e fatele amalgamare per bene.

Accendete il forno a 200°C statici.

Prendete il vostro semolino dolce e distribuitelo a cucchiaiate nella tortiera cercando di livellarlo per bene.

Pulite i fichi e togliete il picciolo. Tagliateli a fettine, 8 vanno bene, ed infilateli nell’impasto premendo leggermente per farli sprofondare.

NOTA: In questo modo i fichi sono belli da vedere ma rendono un pochino difficoltoso il taglio della torta e sono anche poco “godibili” diciamo… quindi vi consiglio di tagliarli magari in pezzi più piccoli ed aggiungerne una parte direttamente all’impasto di semolino in modo che si trovino un pochino ovunque all’interno della torta.

Spolverate la superficie con lo zucchero di canna.

Infornate per circa 30 minuti, finchè la superficie non sarà dorata ed il bordo della torta non si sarà staccato di qualche mm dalla tortiera.

Lasciate raffreddare perfettamente prima di servire, in questo modo la torta si compatterà per bene! A me piace anche fredda da frigo!

La vostra torta di semolino dolce e fichi è pronta!

Buon pappetito!

Torta di semolino dolce e fichi
Torta di semolino dolce e fichi

3 Risposte a “TORTA DI SEMOLINO DOLCE E FICHI”

I commenti sono chiusi.