TORTA SALATA ASPARAGI RICOTTA E GORGONZOLA

Ciaoooooooooo!!! Siamo ancora in tempo per riempirci di asparagi, tra poco scompariranno quindi meglio approfittarne! Questa torta salata asparagi ricotta e gorgonzola potrebbe essere un’idea!

Oggi ve li propongo come ripieno per una torta salata davvero saporita. La base è una pasta brisè fatta con lo yogurt greco anziché col burro, quindi un pochino più leggera, sicuramente meno fragrante lo ammetto, ma la volevo provare e alla fine non mi è mica dispiaciuta! L’ho fatta usando la farina di segale, quindi è venuta dal sapore bello rustico, mi è piaciuta! (Anche a Peppino)

Naturalmente, nulla vi vieta di utilizzare una pasta brisè classica, al burro, ma anche una pasta sfoglia, insomma scegliete voi il guscio che più vi aggrada!

Cuciniamo!

INGREDIENTI TORTA SALATA ASPARAGI RICOTTA E GORGONZOLA

PER LA BRISE’ ALLO YOGURT GRECO

150g di yogurt greco bianco

300g di farina a scelta

2 cucchiai di olio evo

sale qb

acqua fredda qualche cucchiaio

PER LA FARCIA

300g di ricotta vaccina

1 mazzo di asparagi verdi

1 uovo intero

gorgonzola a piacere

sale e pepe

COME SI FA…

Iniziamo dalla parte più noiosa…la pulizia degli asparagi. Tagliate la parte finale legnosa e pelate leggermente il gambo. Cuocete gli asparagi a vapore oppure lessateli cercando di tenere le punte fuori dall’acqua per il tempo necessario. Infilzate il gambo con i rebbi di una forchetta, se son cotti li trapasserete senza problemi.

Fate raffreddare gli asparagi e poi tagliateli a rondelle piccoline, lasciando le punte intatte.

Prepariamo la pasta brisè allo yogurt greco: unite in un mixer la farina, sale, olio e lo yogurt. Azionate il mixer e fate amalgamare fino ad ottenere un composto sbricioloso. Ora aggiungete l’acqua un cucchiaio alla volta fino a che, tutto d’un tratto, l’impasto non inizierà a formare una palla.

A questo punto trasferitelo su di un piano di lavoro infarinato e impastate, aggiungendo farina se serve, fino ad ottenere una palla liscia. Coprite e fate riposare mezz’oretta, sarà più facile stenderla.

Intanto prepariamo la farcia: in una ciotola sbattete la ricotta per renderla cremosa, salate e pepate a piacere. Unite gli asparagi a rondelle e qualche pezzettino di gorgonzola.

Stendete la brisè , non troppo sottile, tenete mezzo cm circa. Io ho usato una teglia di vetro di circa 24/26cm di diametro. Bucherellate il fondo e poi versate la farcia. Terminate con le punte di asparagi e qualche altro pezzettino di gorgonzola. Decorate a piacere con la rimanente pasta brisè.

Infornate a 200° statico fino a cottura ultimata, circa 30/35minuti. Se la ricotta inizia a colorare troppo coprite con un foglio di alluminio così non si brucia.

Sfornate e fate raffreddare completamente prima di servire così la farcia sarà bella compatta.

Torta salata asparagi ricotta e gorgonzola pronta!

Buon pappetito!!