TORTA SALATA CON AGRETTI E CREMA AL FORMAGGIO

Torta salata con crema di formaggio ed agretti
Torta salata con un cremoso ripieno di formaggio agretti e pomodorini

Conoscete gli agretti? Io fino a pochi giorni fa no! Gli sono sempre passata davanti al supermercato e mi son sempre chiesta cosa fossero quei cosi lunghi e molli, che sapore potessero avere… cosa cavoli avrei potuto farci! Finchè un bel dì… li ho comprati! Ho pensato.. intanto li prendo, poi ci penso! =D

Sono rimasti in frigo qualche bel giorno finchè ho deciso di improvvisare una torta salata … il risultato è decisamente approvato!

Ma vediamo di conoscere prima questa simpatica verdura… come tante altre verdure, il loro nome varia in base alla regione in cui li si acquista e li potete trovare come barba di frate, alla quale assomigliano parecchio, oppure come  senape dei monaci, lischi o roscano.  Il nome ufficiale comunque è Salsola Soda, e la curiosità è che la salsola è un tipo di pianta famosissimo, poiché tutti l’hanno visto almeno una volta in un film, ma pochi ne conoscono il nome. Si tratta di quegli arbusti che rotolano nel vento in ogni film western che si rispetti, o in ogni parodia, o film d’animazione, o rappresentazione, collegata al genere western.

ricette_agretti

Gli agretti si acquistano freschi, e iniziano a comparire sui banchi delle verdure verso marzo, poiché sono tipicamente primaverili. Vanno scelti in base al loro colore, che è di un verde brillante, mentre la parte vicina alle radici degrada in bianco e poi in rosso. Il fusto è pieno, turgido d’acqua, sottile, lievemente piatto: in cucina si usano solo le piante più giovani. Anche se tenuti in frigo si deteriorano facilmente, quindi vanno consumati nel giro di pochi giorni. Devono essere lavati con molta attenzione, poiché tendono a trattenere terra, e la parte vicina alle radici, dove il colore verde scolorisce, va tagliata via. Possono essere bolliti, a seconda del gusto personale e della grandezza, dai quindici minuti in poi, ma la cottura migliore sarebbe quella al vapore, poiché consente di mantenere al meglio le proprietà nutrizionali. Gli agretti, dal tipico sapore lievemente acre, possono essere serviti come contorno in insalata, conditi semplicemente con olio evo, a cui si può aggiungere limone; sono perfetti anche come ingredienti di insalate più ricche, con pomodori, o accompagnati da acciughe e uova sode. Ma una delle ricette più tipiche e amate che li vede protagonisti è quella della frittata agli agretti, diffusa in tutte le regioni in cui sono conosciuti; sono perfetti anche come ingredienti delle torte rustiche… e qui arrivo io con la mia torta salata! =)

Proprietà salutari
Gli agretti sono ricchi d’acqua e di fibre, quindi hanno un ottimo effetto sulla diuresi e la regolarità intestinale, e possono addirittura risultare lievemente lassativi. Contengono vitaminaA, C e vitamine del gruppo B, soprattutto B3. Tra i minerali i più presenti sono potassio,calcio, magnesio e ferro. Oltre alle proprietà diuretiche hanno proprietà depurative, grazie anche all’alta presenza di clorofilla e rimineralizzanti. Non hanno controindicazioni nelle diete ipocaloriche poiché contengono pochissimi carboidrati, i lipidi sono ancora più scarsi.

fonte Benessere.com

Detto ciò, ecco la mia ricetta!

TORTA SALATA con crema di formaggio ed AGRETTI

INGREDIENTI

1 rotolo di sfoglia , rettangolare o rotonda in base alla vostra tortiera

150g di formaggio fresco spalmabile, tipo Philadelphia

1 uovo intero

3 cucchiai di formaggio grana grattugiato

un mazzetto di agretti

1 spicchio di aglio

olio evo, sale, pepe

pomodorini

COME SI FA….

Pulite e lavate bene gli agretti eliminando le parti più dure. Lessateli in acqua bollente per circa 8 minuti. Scolateli ed insaporiteli in padella con lo spicchio di aglio ed un filo di olio, giusto 5 minuti. Lasciate raffreddare.

Accendete il forno a 200°C statico. Prendete la Pasta sfoglia e disponetela nella teglia. Bucherellate il fondo.

Mescolate il formaggio con l’uovo ed il formaggio grana grattugiato. Salate e pepate. Aggiungete gli agretti e mescolate bene. Versate il ripieno sulla sfoglia. Prendete ora i pomodorini e tagliateli a metà e disponeteli sulla superficie con i semini verso l’alto. Decorate la vostra torta a piacere.

torta salata di agretti
Torta salata pronta per la cottura

Infornate a 180° per circa 25 minuti. Controllate poi il fondo della vostra torta. Se la sfoglia sarà cotta terminate con qualche minuto di forno ventilato per colorare la superficie.

Fate raffreddare un po’ la torta prima di servirla così la crema di formaggio ed agretti resterà in fetta.

Buon pappetito!

torta salata di agretti3
Il morbido ripieno