TORTA SACHER – RICETTA ORIGINALE AUSTRIACA

La torta Sacher, o “Sachertorte” se la si vuole presentare in tedesco, è una di quelle torte che ci fanno pensare immediatamente ad un cafè in stile Viennese caldo ed accogliente, divanetti morbidi e fiocchi di neve che cadono all’esterno!

Torta Sacher e mini Sacher

 Si perchè con tutto questo cioccolato non è sicuramente una torta tra le più fresche ed estive! Siccome però ho deciso di preparare due torte per il compleanno di mio babbo, una di queste doveva essere la Sacher per forza, essendo la sua preferita, e quindi Sachertorte fu!  (PS: nella foto ho in mano anche l’altra torta… la mia crostata di frutta, per la ricetta… QUI!)

Tanti auguri al mio babbo!
Tanti auguri al mio babbo!

Come per altri dolci come ad esempio il tiramisù, anche la torta Sacher è una di quelle preparazioni che, a mio parere, o sono fatte a dovere oppure meglio lasciar stare…  insomma, la Sachertorte non è un pandispagna al cioccolato farcito con marmellata a caso! Nein! La torta Sacher è tutt’altra cosa e per riuscire a replicare il più fedelmente possibile la ricetta austriaca DOC mi sono andata a leggere svariate ricette in lingua originale, così da essere sicura di non incontrare influenze “straniere” come spesso accade.

La ricetta che vi propongo è perfetta per ottenere una torta Sacher cioccolatosa, compatta, golosa e facile da tagliare e da farcire, completata con una super cioccolatosa ganache al cioccolato, provare per credere!

Con queste dosi ho utilizzato una tortiera da 24 cm e in parte ho fatto 4 mini torte sacher utilizzando gli stampi dei muffins. Naturalmente, potete tenere tutto il composto insieme, io l’ho separato perchè volevo fare un esperimento =D

Mettiamoci all’opera!

INGREDIENTI

140g burro

100g zucchero a velo

100g zucchero semolato

6 tuorli e 6 albumi

140g di cioccolato fondente

140g di farina 00

1/2 bacca di vaniglia

pizzico di sale

Per la ganache al cioccolato

350ml di panna

500g di cioccolato fondente

Per la farcitura

marmellata di albicocche

COME SI FA….

Per prima cosa iniziate sciogliendo il cioccolato a bagnomaria a fuoco dolce. Una volta ben sciolto lasciatelo raffreddare.

Nel frattempo montate il burro ammorbidito con lo zucchero a velo e i semini della mezza bacca di vaniglia. Dovete ottenere un composto cremoso e bello montato. Aggiungete anche il pizzico di sale.  A questo punto unite i tuorli uno alla volta, lasciano incorporare bene il precedente prima di passare a quello successivo. Unite ora anche il cioccolato fuso che si sarà raffreddato.

A parte montare le chiare insieme allo zucchero semolato finchè non otterrete una neve bella lucida e ben ferma. Alzate le fruste, se si creano i tipici riccioli allora è pronta.

Incorporate ora le chiare al composto di cioccolata, molto lentamente, facendo attenzione a non smontare il composto.

Per ultima unire la farina setacciata, poco alla volta.

Prendete quindi una tortiera apribile. Foderate il fondo con carta forno ed imburrate ed infarinate i lati.

Versate il composto con delicatezza e livellatelo.

Infornate a forno già caldo a 170°C per circa 50 minuti. Fate la prova stecchino. La torta non ha lievito nell’impasto quindi non aspettatevi che cresca tanto in cottura, tutto dipende da quanto avete montato gli ingredienti in precedenza.Una volta cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare.

Tagliate al torta a metà e farcitela con abbondante marmellata. Richiudetela e ricoprite di marmellata anche la superficie esterna della torta. Mettete in frigo ed intanto preparate la ganache.

Mettete sul fuoco la panna e portatela quasi ad ebollizione. Unite quindi il cioccolato tagliato a pezzettini e iniziate a mescolare a fiamma bassissima. Quando il cioccolato inizia a sciogliersi per bene spegnete pure il fuoco e mescolate energicamente finchè non otterrete una crema bella densa e lucida.

Lasciatela raffreddare e procedete poi con la copertura della torta.

Qui, se non siete dei pasticceri professionisti, mettetevi l’anima in pace. Vi troverete cioccolato in ogni an

Torta Sacher step by step...
Torta Sacher step by step…

golo della cucina, hahaha… ma fa lo stesso dai… alla fine le dita ce le hanno fatte apposta per ripulire queste situazioni no? =P

Ricoprite la torta per bene facendo scendere la ganache sui lati aiutandovi con una spatola. Una volta finito il lavoro mettete in frigo e lasciatele il tempo di addensarsi per bene.

La vostra Sachertorte è pronta e vi assicuro che il giorno dopo sarà ancora più buona!

 

Tanta tanta marmellata!
Tanta tanta marmellata!

Buon pappetito!

anzi… Guten Appetit!

Torta Sacher decorata
Torta Sacher decorata