TORTA DI CAROTE E COCCO SUPER GOLOSA

La torta di carote e cocco è una versione “arricchita” dalla torta di carote che ho pubblicato qui…. ha riscosso decisamente più successo di quanto mi aspettassi. In effetti… la torta di carote è un qualcosa di relativamente semplice, casalingo diciamo. Questa versione però è presa dalla cucina americana ed ha quel tocco in più…non so come spiegare, la dovete provare! Dato che è piaciuta tanto ho pensato di proporre una versione leggermente diversa aggiungendo della farina di cocco. Et voilà! Ci piace!

Torta di carote e cocco
Torta di carote e cocco

INGREDIENTI

per una tortiera da 20 cm

2 uova intere

200 g di zucchero semolato

200 ml di olio di semi

200 g di farina 00

2 cucchiaini di lievito per dolci

120g di carote grattugiate

4 cucchiai di farina di cocco

1 cucchiaino di cannella in polvere

1 pizzico di sale

per la glassa

1 confezione di formaggio spalmabile da 200g

250g di zucchero a velo

COME SI FA….

Nella ciotola di una planetaria, oppure con le fruste a mano, montate uova, zucchero ed olio fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Setacciate la farina e i due cucchiaini di lievito ed aggiungetela al composto. Unite anche la cannella, la farina di cocco ed un pizzico di sale. Amalgamate il tutto per bene. A parte pulite e grattugiate le carote. Unite le carote grattugiate al composto aiutandovi con un mestolo.

Foderate una tortiera con carta forno e versatevi il composto.

Cuocete a 170°C statici per circa 45 minuti, fate la prova stecchino.

Mentre la torta cuoce preparate la glassa che useremo anche come farcitura mescolando insieme il formaggio spalmabile e lo zucchero a velo, con le fruste elettriche naturalmente, finché non otterrete una crema bella liscia. Mettetela in frigo a rassodare.

Sfornate la torta e lasciatela raffreddare completamente prima di tagliarla a metà per la farcitura.

Farcite la torta con metà crema ed utilizzate la parte restante per la decorazione superiore. Io ho fatto dei ciuffetti con la sac-a-poche ma … qui c’è piena libertà!

Buon pappetito!

Torta di carote e cocco
Torta di carote e cocco