TORTA BROWNIE CON CUORE DI LAMPONI

TORTA BROWNIE CON CUORE DI LAMPONI

La torta che vi propongo oggi è una versione gigante del classico brownie americano, con la piccola differenza di nascondere tanti freschi lamponi al suo interno i quali, cuocendoci e mischiandosi con il cioccolato, vanno a formare un cuore morbido e godurioso. Come ogni brownie che si rispetti, anche la versione torta va servita inevitabilmente con del gelato. No, senza non vale.

TORTA BROWNIE CON CUORE DI LAMPONI

Per chi non avesse mai assaggiato un brownie (???) la torta brownie non sarà alta e morbida, quindi non spaventatevi se non la vedete crescere. Va bene così. La consistenza che avrete è quella di un dolce compatto e morbido all’interno con una crosticina più dura tutto intorno.

La ricetta è modificabile aggiungendo della frutta a guscio all’impasto, noci ad esempio, oppure un misto di ciò che vi piace. Ma potete anche ometterlo.

Ultimissima cosa, poi passiamo al dunque, la torta brownie va servita tiepida. Quindi la potete preparare all’ultimo oppure semplicemente riscaldare poco prima di servirla. In questo modo la pallina di gelato si scioglierà leggermente e questa cremina insieme al cioccolato ed ai lamponi… beh… provate!

TORTA BROWNIE CON CUORE DI LAMPONI

INGREDIENTI

Per uno stampo da 24 cm

400 g di cioccolato fondente almeno 70%

300 g di burro

260 g di zucchero semolato

4 uova intere

400 g di farina 00

un cucchiaino di lievito per dolci

2 cucchiai di cacao amaro

un pizzico di sale

250 g di lamponi freschi o congelati

frutta secca a guscio a piacere….

COME SI FA…

Per prima cosa dobbiamo sciogliere burro e cioccolato a bagnomaria. Riducete quindi entrambi gli ingredienti in pezzetti piccoli e uniteli in una ciotola capiente, posizionate questa sopra una pentola riempita con dell’acqua. Non serve sia piena, basta che il fondo della ciotola sia a contatto con l’acqua. Accendete il gas e aspettate che burro e cioccolato inizino a sciogliersi. Aiutate con un mestolo di legno. Fate attenzione a non fare entrare nemmeno una goccia di acqua nel cioccolato fuso altrimenti impazzirà, poverino.

Una volta sciolto il tutto togliete dal fuoco e lasciate raffreddare.

Intanto accendete il forno statico a 190°C.

Unite le 4 uova intere leggermente sbattute al composto di cioccolato e burro (attenzione! Se è caldo cuocete le uova… deve essere raffreddato!). Amalgamate bene. Ora unite il resto degli ingredienti secchi e mescolate a mano con un mestolo. Otterrete un composto piuttosto solido, va bene così. Unite anche la frutta secca sminuzzata, se avete scelto di usarla.

Prendete ora la vostra tortiera e foderatela con carta forno. Dividete il composto a metà. Distribuite metà composto sul fondo allargandolo e livellandolo con un cucchiaio.

 

Distribuite i lamponi (se sono freschi tenetene da parte alcuni come guarnizione). Ricoprite con il resto del composto facendo attenzione a nascondere tutti i lamponi. Deve essere bello omogeneo.

Infornate per circa 40 minuti. Fate la prova stecchino. In questo caso non dovrà uscire troppo asciutto, la parte centrale della torta deve restare morbida, quindi se lo stecchino esce con attaccata qualche briciola umida allora è pronta! La torta in cottura formerà una crosticina sulla superficie e probabilmente anche qualche crepa, va bene così!

Sfornate e fate raffreddare, ma non completamente…

Torta brownie pronta! Avete pronto il gelato?

Buon pappetito.

Ps: ho provato a fare anche la versione monoporzione distribuendo l’impasto in pirottini singoli. Un successone! Provate!