TAJINE DI POLLO AL LIMONE E CURCUMA

tajine pollo

Oggi i miei “vecioti” erano a pranzo da me ed ho pensato di preparare qualcosa di leggero ma gustoso e saporito! La mia bella tajine mi viene sempre in aiuto in questi casi ed anche delle semplici coscette di pollo cambiano subito faccia! Inoltre è così facile cucinare in questa pentola, alla fine fa tutto lei! Ecco la mia ricetta per un pollo al limone e curcuma di tutto rispetto.

INGREDIENTI per 3 persone

6 cosce di pollo

1 spicchio di aglio

1 cucchiaino di curcuma

1 cucchiaino di zenzero

mezzo bicchiere di vino bianco

4 cucchiai di olio EVO

3 limoni biologici non trattati

miele di acacia o millefiori

200g di cous cous precotto

PROCEDIMENTO

Mettere la tajine sul gas facendo attenzione ad utilizzare uno spargifiamma. Versare l’olio, aggiungere le spezie e l’aglio e far soffriggere. Aggiungere ora le cosce di pollo, incastrandole bene tra loro e rosolandole per bene su ogni lato. Qui dovete stare attenti a girare le cosce su loro stesse mano a mano fino a che saranno dorate su tutti i lati, date una leggera salata ad ogni lato mano a mano. Una volta che saranno belle colorate, sfumare con il vino bianco poi aggiungere un bel bicchiere di acqua calda, il succo di due limoni, coprire con il coperchio e lasciar sobbollire a fiamma bassa per almeno 40 minuti. Tagliate invece il terzo limone a fettine sottili e disponetele sopra il pollo.

Ak-vJV4-CoYeLw9BVrq64waSZ2pLNb3WGMQybqAlXb7Y

Quando il pollo sarà praticamente cotto, fate bollire dell’acqua in un pentolino. Salare, aggiungere il cous cous e un giro di olio, spegnere il fuoco, coprire e far cuocere il cous cous come indicato sulla confezione.

Quando il pollo è cotto, spegnere il fuoco ed aggiungere 2 bei cucchiaioni di miele. Mescolare il miele con il sughetto in modo che attutisca l’acidità del limone creando un sapore agro dolce. Coprire con il coperchio e lasciar riposare qualche minuto.

Impiattare …. e buon pappetito!!!!

tajine di pollo