STRANGOLAPRETI – GNOCCHI DI PANE E SPINACI

Conoscete gli strangolapreti? Qui in trentino sono chiamati così gli gnocchi di pane raffermo e spinaci. Un piatto rustico che troverete probabilmente in ogni ristorante tipico, conditi con del semplice burro e salvia oppure al pomodoro ed un’abbondante spolverata di Grana… anzi… TrentinGrana =D. Ma sono anche facilissimi da fare in casa, provare per credere!

Strangolapreti con pomodoro e grana
Strangolapreti con pomodoro e grana

Come la maggior parte dei piatti tradizionali, anche questo è un piatto povero creato con ingredienti semplici come spinaci e pane raffermo. Alcuni preferiscono lasciare gli spinaci in pezzetti più grossolani, io invece non amo sentirli sotto i denti diciamo, quindi preferisco creare un impasto più omogeneo… ma liberi di fare come preferite!

Vediamo allora come preparare dei buonissimi strangolapreti… in davvero poco poco tempo!

INGREDIENTI per 4 persone

170g di spinaci lessati

latte quanto basta

70g di pane raffermo

150g di farina 00

1 albume

sale pepe e noce moscata

4 cucchiai di TrentinGrana grattugiato

COME SI FA…

Preparare gli strangolapreti è più facile di quanto pensiate. Vi servirà semplicemente un mixer da cucina! Per prima cosa pulite e lessate gli spinaci in acqua leggermente salata e poi una volta cotti lasciateli raffreddare.

Nel frattempo spezzettate il pane raffermo in una ciotola e bagnatelo con del latte. Dovrà assorbirlo bene ed essere facilmente strizzabile con le mani. Dovrete ridurlo a una vera poltiglia quindi mescolatelo di tanto in tanto e se serve aggiungete altro latte. Lasciatelo ad assorbire il latte per circa una mezz’oretta. Dopodichè strizzatelo con le mani e mettetelo nel recipiente del mixer. Aggiungete quindi gli spinaci, anche loro ben strizzati, il tuorlo, il formaggio grana, sale, pepe e noce moscata. Azionate il mixer per creare un composto omogeneo. Aggiungete ora la farina e mescolate bene il tutto. Otterrete un impasto appiccicoso ma non vi spaventate, gli strangolapreti non vanno lavorati come gli gnocchi normali, bensì fatti cadere a cucchiaiate nell’acqua salata facendo delle piccole quenelle con il cucchiaio =D

Mettete quindi a bollire dell’acqua e salatela. Aggiungete un filo di olio così gli gnocchi non si attaccheranno in cottura. Ora prendete due cucchiai da minestra, raccogliete dell’impasto con uno e formate una quenelle passando l’impasto da uno all’altro come in questa figura:

Risultati immagini per quenelle tecnica

L’ultimo movimento sarà quello per far cadere il vostro gnocco in acqua. Cuocete circa 7/8 gnocchi alla volta altrimenti rischierete che si tocchino e vadano ad attaccarsi tra loro. Quando gli strangolapreti salgono a galla lasciateli cuocere altri 5 minuti e poi scolateli.

Potete mangiarli con un sugo di pomodoro oppure semplicemente conditi con burro e salvia. Il formaggio ovviamente non può mancare!

Buon pappetito!

Strangolapreti alla trentina
Strangolapreti alla trentina