STRACCETTI DI POLLO CON MELANZANE E OLIVE

STRACCETTI DI POLLO CON MELANZANE E OLIVE

Straccetti di pollo con melanzane e olive

Siamo ancora in periodo melanzane e dato che io ho un amore sfrenato verso queste “mele non sane” ho deciso che le ficcherò praticamente ovunque… ihih… (Spetta spetta cos’è sta storia della mela malsana? Date una letta qui… ) oggi vi propongo degli straccetti di pollo dove le melanzane sono praticamente le padrone del piatto insieme a qualche oliva nera per dare un pizzico di sapore in più! Se volete potete aggiungere anche qualche pomodorino tagliato a metà ma io ho preferito restare in tema black ! =D

Questa ricetta è veloce, ok, non ci metterete 5 minuti ma nemmeno 1 ora… la parte più importante è far cuocere bene le melanzane in modo che non ciuccino tre litri di olio e non si brucino, ma semplicemente si ammorbidiscano per bene! Ci vorranno 10 minutini dai… più piccoli i cubetti, più veloce la cottura!

INGREDIENTI

Per due persone

1 melanzana (bella soda)

200/250 g di pollo a fettine (in base alla vostra appetenza…. )

una decina di olive nere denocciolate

uno spicchio di aglio

olio evo

sale e pepe

basilico fresco

COME SI FA..

Per prima cosa cuociamo la melanzana! Lavatela bene, affettatela a fette di circa mezzo cm, tagliate dei bastoncini e poi dei cubetti. Saltate la melanzana in padella con un cucchiaio di olio evo, prima a fuoco vivace per farla dorare per bene poi abbassate la fiamma e mescolate spesso in modo che si cuocia in modo uniforme e si ammorbidisca senza bruciare. Salate e pepate a piacere.

Quando la melanzana è cotta toglietela dalla padella e tenetela da parte. Ora tagliate il pollo a striscioline. Saltate gli straccetti di pollo in un cucchiaio di olio finché non saranno belli dorati. Salate. Aggiungete le olive nere tagliate a metà oppure a rondelle, come preferite insomma… fatele saltare insieme al pollo giusto un minutino.

Unite ora le melanzane e qualche foglia di basilico fresco, finite la cottura del pollo giusto un altro minuto, gli straccetti si cuociono davvero velocemente..

Straccetti di pollo con melanzane e olive, pronti!

Buon pappetito