STICKY TOFFEE PUDDING

Sticky toffee pudding

Sticky toffee che? Pudding, si! Ma non stiamo parlando di un budino. Se siete stati in Scozia almeno una volta… sicuramente sapete di cosa sto parlando quando vi dico “sticky toffee pudding” e molto probabilmente vi è già salita l’acquolina in bocca. Inevitabile. Durante il mio periodo scozzese mi sono innamorata di questo dolce tipico, amavo la consistenza super morbidosa della torta ed erro innamorata della salsa “toffee” di cui era impregnata e ricoperta. Eppure, in 10 anni non ho mai provato a riproporlo. Chissà perché… forse mi aspettavo chissà quale elaborato procedimento. Invece questo pudding non ha nulla di complicato, anzi. Una crostata per capirci lo è decisamente di più. Questa cosa comunque mi sa di fregatura, mi toccherà rifarlo… sarebbe stato meglio fosse un qualche cosa di lungo ed elaborato, mi salvava le coronarie date le quantità di burro e zucchero presenti…ahaha… whatever! Ne vale la pena. Anzi, it’s worth it!

Sticky toffee puddig

Lo sticky toffee pudding può essere servito in due versioni: monoporzione stile tortino oppure in teglia e poi affettato. A voi la scelta. Da queste dosi otterrete circa 10 fette o altrettanti tortini.

Cuciniamo!

INGREDIENTI

175 g Farina 00

185 g Zucchero di canna grezzo “moscovado”

50 g burro morbido

2 uova

150 g datteri denocciolati

250 ml acqua

1 cucchiaino di bicarbonato

1 cucchiaino di lievito per dolci

1 cucchiaio di melassa o miele

Un pizzico di sale

PER LA SALSA TOFFEE

225 g di burro

280 g di zucchero moscovado

60 g di melassa (o miele)

60 g di panna

60 g di latte

Pizzico di sale

COME SI FA…

Per prima cosa prepariamo la torta, o meglio, il pudding.

Sbattete il burro ammorbidito e lo zucchero di canna fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Usate una planetaria se ne avete una così intanto potete dedicarvi ai datteri. Riduceteli a tocchetti e metteteli sul fuoco in un padellino con l’acqua ed il bicarbonato. Portate al bollore e cuocete un paio di minuti. Fate raffreddare e frullate con un mixer a immersione. Lasciate qualche pezzetto intero.

Una volta che il burro e lo zucchero sono montati potete aggiungere le uova una alla volta alternando insieme alla farina in modo da non far “rompere” il composto. Finite unendo il resto della farina ed i datteri. Non sbattete troppo il composto, mantenete la velocità minima oppure amalgamate il tutto a mano.

Infornate il pudding in forno statico a 180° C per circa 40 minuti usando una teglia ben imburrata. Nel caso in cui decidiate di fare dei tortini dovrete diminuire le tempistiche, fate la prova stecchino.

Sfornate e lasciate raffreddare.

Nel frattempo prepariamo la salsa “toffee”: unite tutti gli ingredienti in un padellino capiente e fate sciogliere mescolando bene. Portate al bollore e cuocete qualche minuto mescolando spesso, attenzione… potrebbe uscire tutto! Tenete d’occhio la salsa!

Ora prendete il vostro pudding e bucherellatelo per bene usando uno spiedo. Versate mezza salsa sul pudding, lentamente, lasciando che penetri nei buchini.

Servite il vostro sticky toffee pudding leggermente tiepido accompagnato da altra salsa e una pallina di gelato…

Buon pappetito!