SPIEDINI DI POLLO E VERDURE AL FORNO

SPIEDINI DI POLLO E VERDURE AL FORNO

Gli spiedini di pollo e verdure sono un secondo piatto molto versatile perché li potete preparare come più vi pare e vi gusta, seguendo la stagionalità delle verdure e il vostro gusto personale naturalmente.

Un piatto leggero e completo che potrete cuocere sia sul bbq, se avete la fortuna di averne uno in giardino, oppure semplicemente al forno. Il segreto per mantenere la carne di pollo morbida è marinarlo almeno qualche ora prima, meglio se tutta la notte, male non gli fa di certo…

La marinatura che vi propongo io oggi è molto semplice: olio, aglio in polvere, timo e succo di limone. A scelta potete modificarla, aggiungere, togliere un po’ quello che vi pare… peperoncino, paprika, curry, cipolla, salsa di soia, tabasco, miele, rosmarino… ogni combinazione andrà a dare un gusto diverso ai vostri spiedini, provate!

Le verdure che ho scelto io sono zucchine, melanzane, cipolle rosse e champignons. Avrei aggiunto volentieri dei peperoni per dare più colore ma… a qualcuno in casa non piacciono 😉

Tempo di preparazione… diciamo un 20 minuti per tagliare pollo e verdure. Altri 25/30 per la cottura.

Pronti? Prepariamo gli spiedini di pollo e verdure al forno!

SPIEDINI DI POLLO E VERDURE AL FORNO

INGREDIENTI

Per 6 spiedini

300 g di petto di pollo tagliato a cubetti (3cm circa)

1 zucchina

1 piccola melanzana

Mezza cipolla rossa

6/7 champignons

olio e spezie varie per la marinatura…

succo di un limone

COME SI FA…

Prima di tutto pulite il petto di pollo e riducetelo a cubetti. Unite i cubetti di pollo in una ciotola e conditeli per bene con il succo di limone, 3 o 4 cucchiai di olio e poi le spezie a piacere che avete scelto. Non siate avari, deve insaporirsi. Il sale lo metteremo pre cottura! 😊

Tagliate le verdure in pezzi regolari, io ho fatto così: le zucchine in rondelle di un cm di spessore, la melanzana in fette rotonde e poi in quattro spicchi ognuna, la mezza cipolla tagliata ulteriormente a metà e poi sfogliata, i funghi in quattro. Unite le verdure in una ciotola e conditele semplicemente con olio sale e pepe, rimestate per bene.

PS: Se utilizzate gli spiedi in legno ricordatevi di metterli a bagno in acqua almeno 1 oretta prima di procedere con la cottura, in questo modo non si bruceranno nel forno!

Accendete il forno a 230°C statici.

Rivestite una teglia con dell’alluminio.

Salate il pollo. Ora andate a creare i vostri spiedini di pollo alternando pollo e verdure a piacimento.

SPIEDINI DI POLLO E VERDURE AL FORNO

Una volta terminati, se ne avete di avanzata, distribuite sugli spiedini l’eventuale marinatura rimasta.

Infornate per 10 minuti e poi girateli sotto sopra. Continuate la cottura altri 10 minuti.

Terminate accendendo il grill del vostro forno e cuocendo gli spiedini di pollo per alti 5/10 minuti in modo da farli colorare un pochino… controllate comunque la cottura del pollo, sappiamo bene quanto male faccia mangiarlo crudo! (occhio a non bruciarlo però ihih)

SPIEDINI DI POLLO E VERDURE AL FORNO

Servite i vostri spiedini di pollo con del riso in bianco oppure del cous cous, oppure semplicemente con del pane e magari una salsina saporita (io ho usato un mango chutney che avevo in dispensa, ma che gnam!)

Spiedini di pollo e verdure al forno, fatti!

Buon pappetito.