SALMONE AL CARTOCCIO CON OLIVE TAGGIASCHE

Salmone al cartoccio con olive
Salmone al cartoccio con olive

Oggi ricetta super rapida per un filetto di salmone al cartoccio con olive saporito e morbido pronto in 3o minuti di orologio!

Il salmone si sa è buonissimo anche semplicemente passato in padella con un filo di olio ma, se volete cambiare e dargli un po’ di sapore in più o se semplicemente non avete voglia di sporcare una padella, potete cuocerlo al forno in un bel cartoccio! Il cartoccio ha il vantaggio che non sporcherete nemmeno la placca del forno… a dire il vero nemmeno il piatto se state attenti a non romperlo quando mangiate, ahah!

In ogni caso, per la ricetta di oggi vi serviranno davvero pochi ingredienti oltre al salmone: pan grattato, sale, pepe, olive taggiasche, formaggio grana, olio evo. Fine.

Cuciniamo!

Salmone al cartoccio con olive
Salmone al cartoccio con olive

INGREDIENTI salmone al cartoccio

Per due persone:

  • 2 filetti di salmone
  • 2 cucchiai colmi di pan grattato
  • 1 cucchiaio di olive taggiasche denocciolate
  • 1 cucchiaio di formaggio grana grattugiato
  • olio, sale e pepe q.b.

COME SI FA…

Prima di tutto accendete il forno a 180°C. In una ciotola unite gli ingredienti per la gratinatura e mescolate per bene.

Prendete i due filetti e posizionateli al centro di un foglio di alluminio. Ungete leggermente la superficie e distribuite la gratinatura.

Salmone al cartoccio con olive
Salmone al cartoccio con olive

Chiudete il cartoccio lasciando un piccolo foro sulla parte superiore così il vapore potrà uscire.

Cuocete il salmone per circa 20 minuti. Aprite i due cartocci ( occhio al vapore ) e finite di cuocere altri 5 minuti con la funzione grill per far dorare la gratinatura.

Salmone con olive pronto! Più facile di così!

Buon pappetito!