ROTOLO DI FRITTATA CON VERDURE E TABASCO

Che buona la frittata!! A me piace tantissimo! Di solito non la faccio semplice però , mi piace insaporirla con qualcosa che si tratti di prosciutto, fomaggio, verdure, erbe aromatiche… aperta o piegata a metà, a rotolo, calda oppure fredda… da sola o nel panino! La frittata mi piace! =D

Rotolo di frittata farcito con formaggio e verdure
Rotolo di frittata farcito con formaggio e verdure

Oggi la versione è farcita e arrotolata. Precisamente… farcita con verdure grigliate e fettine di emmental.. più qualche goccia di tabasco qua e la per dare quel tocco di piccantezza che a me con le uova piace proprio tanto! Lasciata riposare in frigo e poi tagliata a fettine si presta sia come aperitivo che come piatto unico ed è pure comoda da portare in giro per eventuali pic nic!

Tempo di preparazione….20 minuti!

INGREDIENTI per un rotolo , 10 fette

3 uova intere

un cucchiaio di pan grattato

sale e pepe

latte ps.

olio per la teglia

per il ripieno… verdure grigliate a piacere, io ho usato melanzane e peperoni

formaggio a piacere, io ho usato le fettine di emmental tagliate sottili

basilico

tabasco

COME SI FA…

Per prima cosa prepariamo la frittata. Io l’ho cotta in forno perchè non ho una padella quadrata… =)

Sbattete le uova in una ciotola insieme al pan grattato , sale e pepe. Diluite quindi l’uovo con mezzo bicchiere di latte. Io ho usato la teglia del pasticcio per capirci, oliata, quindi prendete per riferimento questa misura. Volendo potete anche mettere della carta forno e versare il composto su questa per non farlo attaccare. Cuocete la frittata a 200 °C, baseranno 15 minuti massimo. In cottura potrebbe gonfiarsi ma è normale, tornerà piatta una volta sfornata.

Una volta cotta staccate la frittata dalla teglia ancora calda e appoggiatela su un tagliere. Farcite la frittata con ciò che preferite. Io ho disposto qualche fettina di emmental e poi le mie verdure grigliate. Qualche foglia di basilico. Arrotolate la frittata ancora calda così non si romperà, cercando di tenerla bella stretta e compatta.

Avvolgete il vostro rotolo in un foglio di pellicola alimentare e lasciatelo in frigo a rapprendersi finchè non sarà il momento di servirlo.

Io ho insaporito con qualche goccia di tabasco nel piatto perchè l’abbinata con le uova mi piace sempre tanto. Penso che anche un cucchiaino di pesto fresco ci potrebbe stare davvero bene, a voi la scelta!

Buon pappetito!