ROTOLO DI FRITTATA CON ASIAGO SPECK E ZUCCHINE

ROTOLO DI FRITTATA CON ASIAGO SPECK E ZUCCHINE

ROTOLO DI FRITTATA CON ASIAGO SPECK E ZUCCHINE

Nel blog de Le Pappe di Pil la frittata è presente. Che posso farci, a me la frittata piace! Mi piace in padella, mi piace al forno, mi piace versione mono dose e mi piace tanto ma tanto versione rotolo farcito. E’ perfetta! Funziona come piatto unico estivo, funziona come pranzo per l’ufficio e funziona come aperitivo! La potete preparare il giorno prima, farcire come vi pare e ogni rotolino sarà super carino da vedere grazie agli strati ed ai colori! Rotolo di frittata we love you!

ROTOLO DI FRITTATA CON ASIAGO SPECK E ZUCCHINE

La versione odierna è farcita con formaggio asiago, zucchine grigliate e speck! Un rotolo veneto / trentino diciamo =)

Se volete cuccare gli altri rotoli eccoli qui…. E qui….

INGREDIENTI

Per un rotolo da 12 fettine

4 uova intere

Formaggio asiago 100g circa

1 zucchina (ho usato 6/7 fette per farcire)

Speck circa 6 fettine

Sale e pepe

COME SI FA…

Iniziamo dalla frittata… accendete il forno a 200°C statico.

Sbattete le uova con sale e pepe. Rivestite una teglietta di circa 30x20cm di lato con della carta forno. Versatevi il composto di uova ed infornate fino a cottura, ci vorranno davvero pochi minuti, dateci un occhio che non vi si bruci.

Mentre la frittata cuoce tagliate il formaggio Asiago in piccoli pezzettini. Affettate la zucchina con una mandolina e grigliatela.

Una volta che la frittata sarà cotta toglietela dal forno e distribuite il formaggio asiago così si scioglierà con il calore … ma gnam!!! Ricordatevi che il rotolo andrà arrotolato sul verso lungo.

Quando la frittata si sarà leggermente raffreddata disponete le zucchine grigliate e poi le fettine di speck per il lungo…. io attendo che si sia raffreddata perché non voglio che vada a cuocermi l’affettato 😑

Arrotolate quindi la frittata aiutandovi con la carta forno e formate un rotolo bello compatto. Chiudetelo nella carta e lasciate in frigo a rassodare così prenderà bene la forma, almeno un’oretta ok? Meglio il giorno prima per quello dopo, sarà anche più saporito.

Affettate… e servite!

Rotolo di frittata con asiago speck e zucchine … pronto!

Buon pappetito!