RISOTTO MELE E PANCETTA CROCCANTE

RISOTTO MELE E PANCETTA CROCCANTERISOTTO MELE E PANCETTA CROCCANTERISOTTO MELE E PANCETTA CROCCANTE
RISOTTO MELE E PANCETTA CROCCANTE

Oggi vi propongo un primo piatto, un risotto mele e pancetta, davvero facile da fare e veramente gustoso! Le mele e la pancetta sono un connubio sicuro, un pò come mele gorgonzola e noci insomma e direi che la stessa cosa vale se al posto delle mele andiamo a usare delle pere! Provare per credere! Per questo risotto ho usato una mela golden non troppo indietro di maturazione, ma nemmeno gialla.. insomma.. quell’acidino giusto per contrastare con la forte sapidità della pancetta affumicata. Ma che bontà!!! Buona cottura….

INGREDIENTI

per 4 persone

280 g di riso carnaroli

1 litro di brodo vegetale

mezza cipolla bianca

1 bicchierino di vino bianco secco

1 cucchiaio di burro e 1 cucchiaio di olio evo

1 mela golden

100 g di pancetta affumicata

2 cucchiai di crescenza

formaggio grana a piacere

pepe

COME SI FA…

Iniziamo come sempre dalla cipolla, tagliata sottile, da far imbiondire nel burro e nell’olio, piaaaano piano fino a che non sarà traslucida. Nel frattempo affettate la mela, sbucciata, e tagliatela a cubetti piccolini. Fatela insaporire in un padellino con una piccola noce di burro, diciamo una nocciola =P, giusto qualche minuto, quanto basta per farla leggermente “trasudare”, chiaro no? Bom.

Tagliate la pancetta a striscioline sottili, tenendo da parte 4 fette che serviranno per la guarnizione finale. Aggiungete le striscioline alla cipolla e fatele dorare per bene. Ora passiamo al nostro riso… aggiungetelo in padella e fatelo tostare fino a quando non sarà caldo e lucido. Ora sfumiamo con il vino bianco, facciamo evaporare…  aggiungete le vostre mele e iniziate a cuocere il risotto come di consueto aggiungendo il brodo quanto basta a coprire il riso, una volta assorbito aggiungetene altro… e così fino a cottura! Non mescolatelo troppo, lasciatelo in pace sto povero risotto. Quando mancheranno davvero pochi minuti prendete la pancetta che avete lasciato da parte e tagliatela in strisce più larghe di prima, a tocchetti proprio, fatele rosolare in padella fino a che non saranno belle rosse e croccanti.

Una volta che il risotto è pronto mantecatelo con due cucchiai di crescenza e del grana grattugiato se volete. Coprite e lasciatelo li qualche minuto, il tempo che faccia la sua bella cremina.

Servite il risotto mele e pancetta con dei pezzettini di pancetta croccante ed una spolverata di pepe.

Risotto mele e pancetta… pronto!

Buon pappetito!