RISOTTO ALL’ARANCIA E MAZZANCOLLE

RISOTTO ALL’ARANCIA E MAZZANCOLLE

RISOTTO ALL’ARANCIA E MAZZANCOLLE

Oggi vi propongo un primo piatto a base di pesce davvero semplice da preparare e dal gusto agrumato e fresco.

Non vi serviranno molti ingredienti… solo 1 arancia bio e una buona quantità di mazzancolle. Insomma… il risotto è alle mazzancolle quindi fate in modo che ce ne siano… Per tre porzioni io ne ho usati circa 220g pesate pulite.

INGREDIENTI

per 3 persone

220g di riso arborio o carnaroli

220g di mazzancolle pulite

1 arancia

1 cucchiaio di olio evo (o di burro)

40g di cipolla bianca

brodo di pesce (dado)

mezzo bicchiere di vino bianco

2 cucchiai di formaggio grana grattugiato

olio, sale e pepe per le mazzancolle

COME SI FA…

Io ho usato mazzancolle non precotte quindi prima di tutto.. puliamole! Via i gusci e via il filetto sulla schiena. Ho tenuto la coda ad alcune, diciamo 3 a testa, per la decorazione del piatto =)

Riunitele quindi in una ciotola e ricopritele con il succo dell’arancia, aggiungete anche un cucchiaio di olio. Lasciatele li a riposare….

Tritate la vostra bella cipolla, fine fine. In un tegame fate imbiondire la cipolla nel cucchiaio di olio, o di burro. Deve ammorbidirsi, non bruciarsi. Una volta che la cipolla è diventata quasi trasparente aggiungete il riso e fatelo tostare qualche minuto. Sfumate con il vino bianco e lasciate evaporare.

Una volta evaporato possiamo iniziare a cuocere il nostro risotto, aggiungete due belle mestolate di brodo di pesce e lasciatelo andare, mescolate pochissimo mi raccomando (piuttosto smuovete la pentola).

Nel frattempo che il riso cuoce scolate le mazzancolle dal succo di arancia. Non buttatelo…andrà aggiunto al riso! Separate le mazzancolle con la coda da quelle senza. Tagliate metà di queste a pezzettini e lasciatene invece una parte intera.

In un pentolino fate scaldare un filo di olio e quando sarà pronto saltate le mazzancolle tagliate e quelle intere aggiustandole di sale e pepe. Basterà 1 minuto per lato.

Quando il risotto sarà a metà cottura aggiungete il succo di arancia e le mazzancolle saltate. Aggiungete anche del zest di arancia che darà più sapore.

Portate il risotto a cottura aggiungendo ancora brodo se necessario.

A fine cottura aggiungete due cucchiai di formaggio grattugiato, mescolate brevemente, coprite con un coperchio e lasciate mantecare due minutini. Nel frattempo riprendete il pentolino dove avete saltato le mazzancolle e fate la stessa cosa con quelle con la coda, quelle per la decorazione.

Impiattate il vostro risotto all’arancia e decorate con le mazzancolle appena preparate e dei filettini sottili di buccia di arancia.

Buon pappetito!