RADICCHIO IN CAMICIA – SFOGLIATINE SALATE

Il radicchio in camicia non è altro che la versione salata delle classiche mele in camicia.

Dai.. un gioco di parole. Ma son (quasi) sicura che già leggendo il titolo avete capito tutto!

Vero che si?

Radicchio in camicia
Radicchio in camicia

Questa è una di quelle ricette che fanno parte della lista “svuota frigo” e “salva cena o pranzo” che è pressoché infinita e che, a mio parere, riserva sempre grandi soddisfazioni.

Bene.. cosa avevo in frigo io? Una palla di radicchio, dei residui di gorgonzola, delle sottilette ed una manciata di champignons… da qui l’idea di preparare una torta salata. Che poi è diventata un’idea per delle mono porzioni. Che si sono trasformate in fagottini. Che sono diventate camicie…. e da qui radicchio in camicia. Ohssssignor che ragionamenti impegnativi che faccio alle dieci di sera =P

Comunque sia, sono proprio carini questi quadrotti di radicchio in camicia, anche come aperitivo non sono male che ne dite?

Al lavoro!

INGREDIENTI per 6 porzioni

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare

una palla , piccola, di radicchio rosso

una decina di champignons

6 sottilette (o formaggio a fette a vs scelta)

olio evo qb

1 spicchio di aglio

mezzo bicchiere di vino bianco

sale e pepe qb

un tuorlo

COME SI FA…

Per prima cosa, cuociamo il ripieno. Lavate il radicchio e tagliate le foglie a listarelle sottili. Pulite i funghi ed affettateli. Mettete a imbiondire lo spicchio di aglio in una padella con due cucchiai di olio. Aggiungete radicchio e funghi, salate e pepate. Fate rosolare qualche minuto poi sfumate con il vino bianco. Coprite e portate a cottura.

Nel frattempo accendete il forno a 220°C statici.

Srotolate la pasta sfoglia e adagiate le fette di formaggio cercando di essere regolari nella distanza tra una e l’altra. Spennellate con il tuorlo la superficie tutta intorno.

Radicchio in camicia
Radicchio in camicia – la pasta sfoglia

Io avevo del gorgonzola avanzato e l’ho semplicemente distribuito sopra alle sottilette ma se non lo avete… fa lo stesso =)

Distribuite quindi il radicchio raffreddato sopra al formaggio.

Con una rotella tagliate la pasta sfoglia a formare dei quadrati. Chiudete i lembi dei quadrati così da creare il nostro “radicchio in camicia”.

Radicchio in camicia
Radicchio in camicia – la camicia…

Spennellate la superficie con il tuorlo avanzato. Io ho decorato con dei semini di sesamo, anche di papavero ci sarebbero stati bene. Anche entrambi probabilmente. =P

Cuocete per circa 15/20 minuti , finché non saranno belli dorati.

Buon pappetito!

Radicchio in camicia
Radicchio in camicia