QUICHE PORRI PANNA E FORMAGGIO

Quiche porri panna e formaggio… ricetta golosa! =P

Quiche porri panna e formaggio
Quiche porri panna e formaggio

Preparatevi perchè sono quasi sicura che vi riempirò di ricette di torte salate e quiches varie ed eventuali! Oggi vi propongo una quiche porri panna e formaggio davvero davvero gustosa!

La base è una pasta brisè fatta in casa ed il ripieno non è altro che composto da porri lessati, panna, e formaggio vari ed eventuali che potete avere a disposizione. Il classico svuota frigo, ma ben fatto! Ottima appena sfornata ma superba il giorno dopo… al lavoro!

La pasta brisè è una preparazione base della cucina francese utilizzata appunto per le tipiche quiche. E’ un’alternativa alla classica pasta sfoglia e devo dire la verità, pur essendo io un’amante della sfoglia, la brisè in questo caso vince. E’ più consistente, crea un guscio ben solido e strutturato, saporito e goloso… e poi… è super facile da fare!Davvero non vale la pena andarla a comperare al supermercato. Fidatevi!

INGREDIENTI

per una tortiera da 22cm

PASTA BRISE’

150 g di burro freddo

300 g di farina

pizzico di sale

acqua quanto basta

RIPIENO

3 porri piccoli

250 ml panna fresca

2 uova intere

70 g di robiola

4 cucchiai di parmigiano grattugiato

90 g di gorgonzola

sale e pepe

COME SI FA…

Iniziamo dai porri…. puliteli ed eliminate le foglie più dure ed esterne. Tagliate il gambo in due nel senso della lunghezza e cuoceteli a vapore o in pentola a pressione finchè non saranno cotti. (In pentola a pressione bastano 10 minuti dal fischio).

Mentre i porri cuociono dedicatevi alla preparazione della pasta brisè. Vi servirà solamente… un mixer! Mettete nel bicchiere il burro freddo a tocchetti e la farina con il pizzico di sale. Frullate fino ad ottenere un composto farinoso. A questo punto, poco alla volta, iniziate ad unire dell’acqua fredda da frigo. Continuate a fare andare il mixer mentre aggiungete l’acqua, vedrete che poco a poco il composto da farinoso inizierà ad unirsi in palle sempre più grandi fino a creare un’unica palla “cicciona” e morbida. Non deve essere appicciosa, bensì asciutta!

Trasferitela su un piano infarinato e compattatela un poco formando una bella palla liscia. Avvolgetela nella pellicola trasparente e mettete in frigo a riposare 1 oretta.

Intanto dedichiamoci al ripieno. In una ciotola sbattete panna e uova con un pizzico di sale e pepe. Quando le uova saranno ben amalgamate unite la robiola e fatela amalgamare bene. Io ho usato la robiola perchè ne avevo di aperta in frigo, ma in questa ricetta la scelta dei formaggi è puro gusto personale =) .

Unite anche il formaggio grattugiato. Tagliate i porri lessi a listarelle ed unite anche loro al composto. Regolate di sale e pepe se serve.

COTTURA

Accendete il forno statico a 200°C. Prendete la vostra pasta brisè e stendetela con un mattarello su della carta forno fino ad uno spessore di 3/4mm. Foderate una tortiera e tagliate il bordo in eccesso aiutandovi con una rotella. Versate il composto di porri all’interno della tortiera. Ora prendete il gorgonzola e distribuitelo a fiocchettini qua e la, aiutandovi con un cucchiaino.

Con la pasta brisè avanzata dal ritaglio del bordo potete decorare la torta a piacere.

Infornate la vostra quiche porri panna e formaggio per almeno 40 minuti. Se il ripieno dovesse iniziare a scurirsi troppo, copritelo con dell’alluminio. Non sfornate la quiche prima di questo tempo perchè rischiereste di avere una torta cruda…

Sfornate e lasciate riposare la torta almeno una ventina di minuti così avrà il tempo di rassodarsi e terrà il taglio… e soprattutto non vi brucerete la lingua =P

Mangiata il giorno dopo… come spesso accade… è ancora più buona!

Buon pappetito!

Quiche porri panna e formaggio
Quiche porri panna e formaggio