POLLO VELOCE PEPERONI PORRI E CURCUMA

Questo piatto è perfetto per chi ha poco tempo ma non vuole cenare con un misero petto di pollo alla piastra ! =) Un pollo veloce, tagliato a cubetti e insaporito con peperoni porri e un pizzico di curcuma che fa tanto bene! Provate!

Pollo facile e veloce con peperoni porri e curcuma
Pollo facile e veloce con peperoni porri e curcuma

Penso di avervi già parlato della curcuma e di quanto questa spezia faccia bene… nel caso in cui ve lo siate perso… ve lo ricordo:

Una delle proprietà più sorprendenti della curcuma è l’effetto antitumorale. Questa preziosa pianta, infatti, contrasta l’insorgere della leucemia e di ben otto tipi di tumore che colpiscono colon, prostata, bocca, polmoni, fegato, pelle, reni e mammelle. La curcuma ha inoltre delle eccezionali qualità antiossidanti, perché in grado di trasformare i radicali liberi in sostanze innocue per il nostro organismo. Di conseguenza, è in grado di rallentare l’invecchiamento cellulare. Il consumo di curcuma migliora il funzionamento di stomaco e intestino e per di più aiuta a combattere il colesterolo, poiché facilita lo smaltimento dei grassi in eccesso. Questa erba è inoltre un vero toccasana per tutte quelle persone che hanno problemi di digestione.

Come utilizzare la curcuma

La curcuma si presenta come un ottimo insaporitore delle nostre pietanze, poiché ha un gusto molto fresco e delicato. La dose giornaliera consigliata ammonta a due cucchiaini da caffè, potete assumerla come spezia a fine cottura dei cibi, ma anche per insaporire salse, yogurt e formaggi freschi. Per facilitarne l’assorbimento e per potenziare la sua efficacia potete abbinarla anche al tè verde, al pepe nero e all’olio d’oliva.

Tutto chiaro? Bene, torniamo a noi!

INGREDIENTI per due porzioni

1 petto di pollo

1 peperone giallo

1 porro piccolo

olio evo

sale pepe

curcuma in polvere

COME SI FA…

Mettete a scaldare due cucchiai di olio in una wok o un salta pasta. Intanto lavate il peperone giallo e tagliatelo a cubetti piccoli. Pulite il porro e tagliatelo a rondelle abbastanza sottili. Fate saltare le verdure nella wok a fuoco vivace, salate e pepate. Nel frattempo tagliate anche il petto di pollo a cubetti non troppo grandi, così cuoceranno prima! Una volta che le verdure sono quasi cotte, ma ancora croccanti, tempo 5/6 minuti, toglietele dal fuoco e mettete a cuocere il  pollo nella stessa padella, aggiungendo anche la curcuma. Salate e pepate.

Cuocete il pollo a fuoco vivace per 6/7 minuti, facendolo saltare spesso così si colorerà per bene.

Alla fine aggiungete le verdure e fate saltare tutto insieme per qualche minuto per insaporire il tutto!

20 minuti…e il vostro pollo veloce veloce è servito!

Buon pappetito!