PLUM CAKE MARMORIZZATO

PLUM CAKE MARMORIZZATO

Plum cake marmorizzato

Se vi assale la voglia di un plumcake per colazione, di quelli carini, bicolore, belli compatti e burrosi, perfetti da mangiare così da soli, inzuppati nel latte o spalmati di quel che vi pare, allora vi consiglio questa ricetta.

La ricetta l’ho scovata su qualche ricettario made in USA (è sempre la soluzione se si vuol andare sul sicuro in quanto a burrosità e golosità); questa “marble cake” è una ricetta facile da fare, come ogni plum cake per la colazione che si rispetti, e non contiene lievito il che è sembra strano ma in realtà gli dona quella texture compatta che è esattamente ciò che si cerca in questo tipo di dolci.. insomma… a me è piaciuto davvero molto! Ve lo consiglio!

PLUM CAKE MARMORIZZATO

INGREDIENTI

1 cucchiaino di essenza di vaniglia o i semini di una bacca

185 g di burro ammorbidito

230 g di zucchero semolato

3 uova intere

280 g di farina 00

185 ml di latte più un cucchiaio o due extra

2 cucchiai di cacao amaro in polvere

Se volete mezza bustina di lievito vanigliato (senza resterà più compatto)

FINE! Pochi vero…. =)

COME SI FA..

Preriscaldiamo il forno a 200°C statici.

Unite burro e zucchero in una ciotola e montateli a crema insieme alla vaniglia usando delle fruste elettriche, oppure la planetaria, finchè non avrete un composto “pale and fluffy” cioè pallido e … … mhh… fluffoso?

Adesso le uova…una alla volta….

Ora armatevi di cucchiaio ed unite la farina, setacciata, poca alla volta alternandola con il latte mano a mano che il composto si fa denso. Mixate per bene il tutto.

Ora dividete l’impasto in due ciotole ed aggiungete il cacao ad una metà, sempre amalgamandolo con il cucchiaio e diluendo con quel cucchiaio o due di extra latte di cui si parlava prima…

Prendete il vostro stampo per plum cake rivestito con carta forno (oppure imburrato e infarinato) e versate i due impasti a cucchiaiate alternandoli tra loro. Terminato il tutto infilate uno spiedo o comunque qualcosa di sottile nell’impasto e date qualche mescolata in modo da creare appunto l’effetto marmorizzato.

Plum cake marmorizzato

Infornate per 50 minuti circa, fate la prova stecchino.

Sfornate e lasciate raffreddare! (oppure fate come me..sfornate.. e appena non c’è più il rischio ustione assaggiate un culetto).

PLUM CAKE MARMORIZZATO PRONTO! Buon pappetito =)

Plum cake marmorizzato