PIZZA MUFFINS CON PASTA MADRE

PIZZA MUFFINS… che l’aperitivo abbia inizio!

PIZZA MUFFINS
PIZZA MUFFINS

Questi pizza muffins sono nati per caso un sabato pomeriggio in occasione di una cena in casa con amici. Non so se a voi capita… a me si… quando decido di organizzare una cena a casa spesso ci si divide le portate.. io faccio questo, io porto quello…etc etc.. e di base il tutto dovrebbe essere sufficiente per sfamare i presenti. E se invece no? (il mio cervello che pensa) Eh… dai che quasi quasi preparo un antipastino in più che tanto sprecato non va (sempre il cervello). Meglio avanzare qualcosa piuttosto che lasciare gli ospiti insoddisfatti (sempre lui). Male che vada ce lo mangiamo noi domenica (…questo invece è il moroso ahahahha). Insomma, struca struca, avevo appena rinfrescato la pasta madre (che si è trasformata in un blob mostruoso vedi foto fondo pagina)… ed ho pensato di provare a fare delle pizzette versione muffin ripiene di mozzarella, prosciutto crudo e pomodoro. Oh… buone!! Da rifare sicuramente!

Buon lavoro!

INGREDIENTI

per 12 pizza muffins

60 g di pasta madre attiva

250 ml di acqua

350 g di farina 0

1 cucchiaino di sale

1 cucchiaio di olio

PER IL RIPIENO…

A piacere… nel mio caso prosciutto crudo, mozzarella tagliata a cubetti e salsa di pomodoro..

COME SI FA…

Mettete pasta madre a acqua nella ciotola della planetaria e fatela sciogliere per bene finchè non si creerà una schiumetta. Aggiungete il cucchiaio di olio. Versate la farina e lasciate impastare. Dopo qualche minuto unite anche il sale.

Dovrà risultare un impasto ben incordato che si stacca dalle pareti della ciotola quindi regolatevi di farina di conseguenza. Sappiamo bene che con la pasta madre le dosi non sono mai perfette, dipende tanto dall’idratazione, quindi se vi dovesse risultare troppo appiccicoso aggiungete un cucchiaio di farina fino a che non sarà della giusta consistenza.

Rovesciate l’impasto su di un piano infarinato e fate un giro di pieghe a 3. Coprite con la ciotola rovesciata e lasciate riposare 30 minuti. Dopodiché procedete con altri due giri di pieghe a 3 e lasciate riposare altri 30 minuti.

A questo punto prendete l’impasto ed allungatelo in modo da dargli una forma allungata. Dividete l’impasto in pezzi.  Appiattite ogni pezzo con le mani e farcitelo a piacere.

Pizza muffins
Pizza muffins

Fate attenzione a non riempirlo troppo, dovrete riuscire a chiuderlo per bene. Tirate i lembi esterni e richiudeteli schiacciando bene con le dita, a formare una pallina.Lasciate da parte qualche cucchiaio di salsa di pomodoro, la useremo dopo..

Ungete leggermente la teglia per muffins e disponete le vostre palline all’interno con la chiusura verso l’alto. Ora prendete la salsa di pomodoro che avevate tenuto da parte e distribuitela sopra i vostri pizza muffins.

Pizza muffins
Pizza muffins

Una volta terminato il lavoro ponete la teglia con i pizza muffins in forno con la lucina accesa a lievitare almeno 4/5 ore.

Accendete il forno a 220°C, statico.

Infornate per circa 20/25 minuti. Dovranno risultare ben dorati, fate una prova estraendone uno e controllando il colorito =)

Buon pappetito!

PIZZA MUFFINS
PIZZA MUFFINS
PIZZA MUFFINS
PIZZA MUFFINS

 

 

LA MIA MUFFETTA...
LA MIA MUFFETTA… quanto manca ad Halloween??