PIZZA BIANCA CIPOLLE E POMODORI SECCHI

focaccia cipolle

Questa pizza bianca è una di quelle pizze che … aiuto.. toglietemela altrimenti me la magno tutta!

Premetto che io adoro tutto ciò che abbia le cipolle, soprattutto pizze e focacce, quindi il sapore forte non mi crea alcun fastidio…  =P

In questo caso però le cipolle sono belle stufate in modo che perdano il loro sapore pungente diventando praticamente dolci… provare per credere!

Per l’impasto di questa pizza bianca ho usato le mia ricetta della focaccia morbida che trovate QUI… dimezzando le dosi!

PER LA FARCITURA DELLA PIZZA BIANCA

Mozzarella per pizza… cioè quella asciutta, non la mozzarella fresca per intenderci! Quantità? Beh a piacere…. se la volete più o meno mozzarellosa… Io di solito tendo ad abbondare, e poi la mozzarella insaporita dalle cipolle è la morte sua… o no?

Una cipolla bianca

olio sale

pomodorini secchi, a piacere

COME SI FA….

Seguire la ricetta per la mia focaccia morbida

Per la farcitura… tagliate la cipolla a rotelle sottili e stufatele in una padella con un filo di olio e due dita di acqua, mantenendo il fuoco basso. Saranno pronte quando saranno morbide morbide e quasi trasparenti. Fatele raffreddare per bene prima di farcire la pizza.

Farcite la pizza con la mozzarella, le cipolle ed i pomodorini tagliati a filetti. Salate e pepate a piacimento.

Cuocete in forno caldo a 220° per circa 20/25 minuti, controllate la cottura che non si secchi troppo. Quando il sotto della pizza sarà bello dorato e si staccherà dalla carta forno con facilità sarà pronta.

focaccia cipolle2

Buon pappetito!