PIZZA BIANCA CON CAVOLFIORI E PANCETTA

PIZZA BIANCA CON CAVOLFIORI E PANCETTA

Pizza bianca con broccoli e pancetta
Pizza bianca con broccoli e pancetta

La pizza bianca con cavolfiori e pancetta che vi propongo oggi non è uno dei miei soliti lievitati preparati con la pasta madre (sigh), bensì con il lievito di birra secco, quello in bustina diciamo, non il cubetto del banco frigo.
Perchè ho tradito la mia muffetta? Beh ogni tanto anche io ho poco tempo a disposizione e sappiamo bene che lavorare con la pasta madre implica tempi biblici. Questa volta invece avevo bisogno di un qualcosa che fosse lievitato e pronto nel giro di un pomeriggio, insomma… quella mezz’oretta per preparare l’impasto… le 3/4 orette di lievitazione… poi la cottura… e la cena è pronta.
Non sono una fan del lievito istantaneo, quello che “impasta e inforna et voilà”. Mi sa di magia impossibile. Mi sa di chimica esagerata. Un impasto per lievitare ha bisogno del suo tempo, per forza, altrimenti c’è sotto qualcosa. Quindi.. evitate le bustine “istantanee” e prendetevi almeno 4 orette del vostro tempo così eviterete impasti che sanno di abracadabra (e probabili gonfiori di pancia pure).

Ramanzina finita.

Cuciniamo.

Pizza bianca con broccoli e pancetta
Pizza bianca con broccoli e pancetta

INGREDIENTI

per l’impasto

400 G DI FARINA “O” O manitoba
1 bustina di lievito di birra secco
1 cucchiaino di zucchero o miele
2 cucchiaini di sale fino
4 cucchiai di olio evo
250ml di acqua

per farcire

mezzo cavolfiore lessato
100g di pancetta affumicata
un filino di olio
formaggi vari a piacere… diciamo… ciò che avete in frigo.. mozzarella, asiago, fontina, caciotte varie… tutto ci sta bene!

COME SI FA

Unite la farina e lo zucchero nella ciotola della planetaria (o se impastate a mano… procedete a mano e buon divertimento). Aggiungete la bustina di lievito secco. Poco a poco iniziate ad aggiungere l’acqua.. quando l’impasto inizierà a prendere forma aggiungete anche il sale. Per ultimo l’olio, a filo, facendolo assorbire per bene. Se l’impasto vi risultasse ancora appiccicoso, regolatevi con un poco di farina… dovrete ottenere una bella palla liscia che si stacchi dalle pareti della planetaria.

Rovesciate la palla su di un piano infarinato e fatele un giro di pieghe, copritela con la ciotola della planetaria e lasciatela li 10 minuti a riposare. Ora riprendetela, mettetela nella ciotola e coprite con della pellicola così non si seccherà.
Lasciate lievitare due orette in un posto al lontano da correnti, mettetelo semplicemente in forno con la lucina accesa.

Il ripieno…

Nel frattempo pulite il cavolfiore, tagliate le cimette, affettate anche il gambo (la parte edibile, non la parte legnosa) e cuocetelo… lessatelo oppure al vapore.. vedete voi come siete più comodi. Io in pentola a pressione ho contato 5 minuti da fischio. Fatelo raffreddare.
In una padella rosolate la pancetta in un filino di olio. Aggiungete il cavolfiore e fatelo insaporire, salate e pepate se necessario. Lasciate da parte.

La vostra palla dovrebbe essere cresciuta.

Prendete una teglia rotonda, con questo impasto io ho farcito una teglia bella grande, da 26 cm circa.
Ungetela oppure rivestitela con carta forno e versate un cucchiaio di olio nel centro, quindi rovesciate la palla di impasto nel centro della teglia e poi con le mani allargatela, partendo dal centro e portando l’impasto verso i bordi. Non usate un mattarello altrimenti andrete a distruggere tutto il lavoro fatto dalla lievitazione…poverina!!!
Allargate allargate.. infilate le vostre ditine nell’impasto e allargate… vedete che bello?
Ora coprite con la pellicola e lasciate crescere un’altra oretta.

1 ora dopo….

E’ cresciuto? Bene! Accendete il forno al massimo, il mio arriva a 250°C.
Adesso con i polpastrelli andate a schiacciare leggermente la parte centrale della vostra pizza lasciando i bordi leggermente più alti. Dopodiché farcite con i cavolfiori e la pancetta distribuendo bene il tutto.
Prendete i vosti formaggi vari ed eventuali, tagliateli a cubetti e sparpagliateli qua e la… non siate avari. La vogliamo formaggiosa. Altrimenti finirete col mangiare pane e cavolfiori. =P

Infornate nella parte bassa per circa 20 minuti. Sbirciate il culetto.. deve essere bello dorato!
Fate raffreddare e… pizza bianca con cavolfiori e pancetta pronta!

Buon pappetito