PASTA SALMONE ZUCCHINE E TIMO

PASTA SALMONE ZUCCHINE E TIMO

PENNETTE SALMONE ZUCCHINE E TIMO

La pasta salmone zucchine e timo è un primo piatto facile e veloce da preparare ma saporito e cremoso!

La pasta al salmone si sa è un grande classico quando non si ha voglia di fare altro ma si ha voglia di una pasta al pesce … è facile da fare e bastano solitamente due ingredienti: carpaccio di salmone e panna.

Ora essendo io in una fase “pseudo dietetica” ho deciso di bannare momentaneamente la panna dai miei piatti, al suo posto ho usato della Philadelphia che svolge benissimo la funzione di dare cremosità al piatto.

Questa fase mi impone anche l’utilizzo di verdure nei miei piatti, ecco che entra in gioco la zucchina…. ho usato però solo la parte verde, tagliata a bastoncini e rosolata velocemente con un filo di olio così da farla diventare dorata e saporita.

L’erbetta di turno che desse sapore è il timo, adoro il tocco “origanoso” e “limonato” di questa erba e con il pesce per me è sempre perfetta!

Abbiamo tutto? Cuciniamo!

INGREDIENTI

PASTA SAL,MONE ZUCCHINE TIMO

per due persone

160g di pasta

150g di carpaccio di salmone (o salmone affumicato)

1 zucchina

40 g di philadelphia

timo fresco o secco a piacere

1 cucchiaino di olio ed uno spicchio di aglio

COME SI FA…

Mettete a bollire l’acqua. Sì fatelo, tanto il resto è super veloce =)

Prendete la vostra zucchina, lavatela, tagliate sui lati in modo da ricavare 4 fette solo con la parte verde (l’interno io l’ho usato per una zuppa.. ). Tagliate ora la zucchina in modo da creare dei fiammiferini sottili. Tagliateli poi di nuovo a metà altrimenti sono troppo lunghi…

Rosolate lo spicchio di aglio in un cucchiaino di olio. Aggiungete le zucchine e fatele rosolare a fiamma alta qualche minuto su ogni lato in modo che si dorino bene. Toglietele dalla padella.

Nella stessa padella rosolate ora il vostro salmone che avrete precedentemente sminuzzato al coltello, unite anche il timo a piacere.

Basteranno pochissimi minuti, si cuoce in un attimo e non vogliamo che diventi secco! Spegnete.

Scolate la pasta al dente e finite di cuocerla salata in padella così il tutto si amalgamerà bene bene! Ora unite le zucchine al salmone in padella, unite la Philadelphia e rendete tutto cremoso con un mestolino di acqua della pasta

Quanto siamo stati veloci? Ecco!

Pasta salmone zucchine e timo, pronta!

Buon pappetito!