PASTA INTEGRALE CON CIME DI RAPA E PANCETTA

PASTA INTEGRALE CON CIME DI RAPA E PANCETTA

Pasta integrale con cime di rapa e pancetta

Mi sto appassionando alla pasta integrale. Un po’ per colpa di tutti sti discorsi sugli indici glicemici e i carboidrati raffinati e qui e la e su e giù. Un po’, anzi di più, perché è proprio buona! Non c’è nulla da dire, l’abbinamento della pasta integrale con un condimento verduroso è imbattibile rispetto alla pasta “normale”. Rende tutto più rustico. Fondamentale però è che la pasta integrale che acquistate sia bio… altrimenti oltre alle parti ricche di fibre ci mangiamo pure quello con cui le hanno trattate queste parti.. e betch insomma.

Le cime di rapa.. queste sconosciute…. si trovano nel banco verdura già confezionate in pratiche vaschette. Non fatevi impressionare dalla quantità, sembrano tantissime, ma è erba! Una volta cotte diventeranno praticamente un quinto del volume da crude quindi sì, con una confezione farete una e una sola ricetta ahah ,,,,

La pasta che vi propongo oggi è condita con le cime di rapa appunto, sbollentate e poi insaporite in padella con olio e uno spicchietto di aglio. Già così e con una spolverata di pecorino andrebbero benone, oggi però ho optato per una versione un pochino più “completa” ed ho aggiunto un pugnetto di pancetta affumicata.

INGREDIENTI

per due persone

160g di pasta integrale

1 confezione di cime di rapa (una volta pulite avrete circa 250 g di prodotto utilizzabile)

un pugnetto di pancetta affumicata 30/40 g circa

1 cucchiaio di olio

1 spicchio di aglio

sale e pepe

COME SI FA…

Questa pasta è di una velocità incredibile! Mettete a bollire dell’acqua leggermente salata e immergetevi le cime di rapa (pulitele e tagliate i gambi più spessi). Fatele lessare giusto qualche minuto, quanto basta che si ammorbidiscano e i gambi diventino “trapassabili” con la forchetta.

Scolate le cime di rapa e passatele sotto l’acqua fredda così resteranno belle verdi.

Se preferite, e ve lo consiglio, potete cuocere la pasta nella stessa acqua di cottura!

Mentre la pasta cuoce prepariamo il condimento: fate dorare lo spicchio di aglio in una pentola con il cucchiaio di olio. Aggiungete la pancetta e fatela incroccantire. Tagliuzzate con un coltello le cime di rapa in modo che siano pezzi più comodi da mangiare ☺ e uniteli alla padella. Saltate per bene qualche minuto, aggiustate di sale e pepe. Se dovesse asciugarsi troppo aggiungete un pochino di acqua di cottura della pasta.

Scolate la pasta integrale al dente e finite di cuocerla saltandola in padella con le cime di rapa.

Una spolverata di pecorino qui sarebbe la morte sua…. eheh…

Pasta integrale con cime di rapa e pancetta pronta!

Buon pappetito!

PASTA INTEGRALE CON CIME DI RAPA E PANCETTA