PASTA CREMOSA CON PORRI RICOTTA E ZAFFERANO

Siamo ancora in pieno periodo di porri e me questa verdura piace particolarmente. Questa pasta cremosa con porri ricotta e zafferano è velocissima da fare ed estremamente gustosa, provate!

pasta porri e ricotta

I porri hanno quel sapore tipicamente “cipolloso” che o piace o non piace.. a me.. piace !  =D

Questa ricetta è veramente veloce da fare e prevede  una cottura dei porri quasi simile ad una bollitura, quindi li renderà morbidi velocemente e pronti per condire la vostra pasta.

INGREDIENTI per due porzioni

mezzo porro tagliato a rondelle sottili

100g di ricotta vaccina

qualche pomodorino

una bustina di zafferano

olio evo 2 cucchiai

formaggio grattugiato a piacere

pasta a scelta

COME SI FA…

Mettete a bollire l’acqua per la pasta. Nel frattempo preparate il porro: pulitelo e tagliatelo a rondelle non tropo grosse, diciamo mezzo centimentro massimo. Scaldate l’olio in un pentolino antiaderente e fate rosolare i porri qualche minuto. Quando inizieranno a prendere colore aggiungete mezzo bicchiere di acqua calda (prendete quella che sta bollendo), abbassate il gas, coprite e fate cuocere 5 minuiti, il tempo che si ammorbidiscano.

Aggiungete i pomodorini tagliati a metà e fate andare ancora qualche minuto.

Salate e pepate. Aggiungete ora la ricotta e lo zafferano. Mescolate bene ed allungate con altra acqua se necessario fino a formare una bella cremina.

Scolate la pasta e condite,,,, finendo con un bel po’ di formaggio grattugiato! La vostra pasta cremosa con porri ricotta e zafferano è pronta!

Buon pappetito!