PANE ALLE OLIVE CON PASTA MADRE

Il pane alle olive è uno dei miei pani “farciti” preferiti, insieme a quello alle cipolle. Questa ricetta è davvero facile da seguire, non necessita di una lavorazione troppo lunga ed otterrete un bel pagnottone morbido e saporito perfetto anche per essere tagliato e conservato in freezer per ogni occorrenza!

PANE ALLE OLIVE CON PASTA MADRE
PANE ALLE OLIVE CON PASTA MADRE

INGREDIENTI

150 g di pasta madre rinfrescata da poco

400 g di farina 0

200 g di semola rimacinata

500 ml di acqua

50 g di olio evo

1 lattina di olive nere denocciolate

2 cucchiaini di sale

COME SI FA….

Spezzettate la pasta madre nella ciotola della planetaria e scioglietela un poco nell’acqua. Aggiungete quindi le due farine ed iniziate ad impastare. Quando l’impasto inizia a prendere corpo e ad incordarsi aggiungete anche l’olio, poco a poco. Per ultimo aggiungete il sale e le olive sminuzzate a piacere.

L’impasto vi risulterà morbido, tenderà ad incordarsi al gancio della planetaria ma resterà comunque attaccato ai bordi della ciotola. Io lo preferisco così e solitamente termino di lavorarlo a mano sulla spianatoia ma se preferite averlo più sodo vi basterà aggiungere qualche cucchiaio di farina fino a quando non sarà ben incordato.

Rovesciate quindi l’impasto su un piano di lavoro infarinato. Prendete i bordi dell’impasto e portateli verso il centro prendendo semplicemente un lembo di pasta e tirandolo nel mezzo , premete, procedete con altri lembi fino a formare una specie di palla e poi giratela sotto sopra. In questo modo l’impasto acquisterà subito corpo e sarà facilmente lavorabile. Pirlate la palla ottenuta in modo da lisciarla per bene e copritela con un panno. Lasciatela riposare almeno 30 minuti.  Passato questo tempo mettete l’impasto in un contenitore e lasciatelo in frigo a maturare per almeno 8 ore.

Passato questo tempo prendete l’impasto e rovesciatelo su di un piano infarinato. Allargatelo leggermente con le dita a formare un rettangolo con la parte larga verso di voi. Prendete ora i due angoli in alto e portateli verso il centro, schiacciateli leggermente per farli aderire. Prendete quindi la parte alta del vostro rettangolo (che ora risulta piegata) ed arrotolatela verso il basso a formare un filone. Adagiate il filone su una teglia con carta forno, tenendo la piega nella parte sotto così non si aprirà.

Mettete due bottiglie a lato del filone, o comunque qualcosa che impedisca che lievitando si allarghi troppo. Coprite con un telo infarinato e lasciate lievitare almeno 4/5 ore.

Cottura:

  • forno statico a 250° C, o comunque al massimo del vostro forno, con pentolino di acqua 15′
  • abbassate a 200° sempre con pentolino per altri 25′
  • terminate la cottura togliendo il pentolino per altri 5 minuti, meglio se con uno spiraglio nella porta del forno per fare uscire il vapore

Buon pappetito!

PANE ALLE OLIVE CON PASTA MADRE
PANE ALLE OLIVE CON PASTA MADRE