PALLINE DI FORMAGGIO E PISTACCHI

Le palline di formaggio e pistacchi sono un veloce e sfizioso aperitivo , pronto in 10 minuti e davvero facile facile da preparare! Per preparare queste palline potete usare vari tipi di formaggi freschi, io ho scelto da philadelphia ma potete usare anche la robiola se la preferite, oppure i formaggi spalmabili aromatizzati alle erbe, salmone etc…..  e poi ricoprirli con la granella che più vi aggrada come ad esempio semini di sesamo oppure di papavero, granelle di mandorle, noci o altra frutta secca oppure anche con delle polveri come curry o peperoncino… insomma a voi la libertà di scelta!

Palline di formaggio e pistacchi
Palline di formaggio e pistacchi

INGREDIENTI

per circa 15 palline

1 confezione di philadeplhia da 250g

4 cucchiai di formaggio grattugiato

granella di pistacchi quanto basta per ricoprire le palline

COME SI FA…

Iniziate lavorando la philadelphia insieme al formaggio grattugiato amalgamandoli per bene.

Ora iniziate la parte più noiosa e cioè l’apertura dei pistacchi. Non vi ho indicato un quantitativo di granella in quanto in base a quanto schiacciate e a quanto grandi o piccole fate le palline potrebbe variare molto.

Vi conviene quindi iniziare sgusciando e tritando i pistacchi e poi mano a mano ne tritate altri in base alle palline che vi restano da impanare.

Aiutandovi con un cucchiaio prendete una parte di impasto e create la pallina lavorandolo con il palmo delle mani.

Tuffate la pallina della granella di pistacchi e ricopritela per bene. Procedete così con tutte le palline.

Potete servire le palline direttamente così oppure potete decorarle con delle sfogliette come ho fatto io per dare una croccantezza in più oltre al pistacchio.

Volendo potete anche usare le palline per fare degli spiedini alternando i vari gusti magari con dei pomodorini oppure della frutta, i chicchi d’uva ad esempio  vanno d’amore e d’accordo con le palline di formaggio!

Buon aperitivo!