ORZOTTO AI FUNGHI PORCINI

Orzotto = orzo + risotto  (Daaaaaaaaai?!?!)

Orzotto ai funghi porcini
Orzotto ai funghi porcini

La ricetta di oggi è faaaaaaaaaacile facile. Non vi servirà granché… orzo perlato, funghi porcini (io li ho presi nei surgelati) una base di soffritto… brodo… et voilà. Cena servita.

Vi siete resi conto che sto seguendo una scia “vegetarianista” ultimamente? Torneranno anche i piatti a base di carne non temete ma al momento mi va così, non è mica un male in fin dei conti giusto? (ma sto cercando di convincere voi oppure me?)

INGREDIENTI

per due persone

180 g di orzo perlato

100 g di funghi porcini

1 carota

1 piccola cipolla bianca

mezzo bicchiere di vino bianco

2 cucchiai di olio evo

brodo vegetale qb

pepe, rosmarino

formaggio grattugiato ….quanto vi pare =)

COME SI FA…

Iniziamo preparando la base per il soffrittino: carota e cipolla! Ho lasciato sia l’una che l’altra abbastanza grossolane perché mi piaceva l’idea di rustico che avrebbero dato al piatto una volta finito. Se invece non vi piace la cipolla sotto i denti, tritate tutto per benino.

In una padella soffriggiamo quindi la cipolla e la carota in due cucchiai di olio evo (potete pure usare il burro se preferite…. ma io lo preferisco con il riso). Tenete la fiamma bassa e mescolate spesso in modo che le verdure non si brucino. Aggiungete anche del rosmarino fresco che profuma per bene… passato qualche minuto aggiungete l’orzo e fatelo tostare rigirando spesso. Altri due minutini basteranno.

Sfumate ora con il vino bianco e fate evaporare. Aggiungete due belle mestolate di brodo ed iniziate a cuocere. L’orzo perlato ha un tempo di cottura più lungo del riso. Dato che i funghi non ci mettono molto a cuocere ho preferito non aggiungerli subito, per non rischiare che si disintegrassero in cottura eheh…

Dopo circa 10 minuti di cottura, aggiungete i funghi porcini. Non buttate l’eventuale acqua che trovate nella confezione (se li usate surgelati come ho fatto io), versatela nell’orzotto, darà sapore! Inoltre, se le fette sono troppo grosse, dategli una tagliata grossolana col coltello così si distribuiranno meglio …. pare banale lo so… ma se vi dimenticate e poi vi viene in mente di farlo dopo , voglio vedervi io a tirar su i pezzi di porcini dalla pentola eh…. =P

Continuate a cuocere il vostro orzotto fino a cottura.

A me piace tenerlo al dente, mi piace proprio sotto i denti…

A questo punto… spegnete il fuoco… spolverate con formaggio grattugiato a piacere, coprite e lasciate mantecare qualche minuto.

Buon pappetito!