MUFFINS SALATI CON PROSCIUTTO ZUCCHINE E FORMAGGIO

I muffins salati riscuotono sempre molto successo, sarà perché uno si aspetta di mordere un impasto dolce ripieno di nutella e invece si ritrova con il sapore del parmigiano ed un ripieno di formaggio … forse si! Comunque sia, per un aperitivo sono perfetti! E sono pure facilissimi da fare, quindi provate!

Muffins salati pronti per il morso
Muffins salati pronti per il morso

Avete giusto 30 minuti…?? ok, ce la farete!

INGREDIENTI per 20 muffins circa

250g farina 00

200ml di latte

2 uova intere

50g di burro o olio di semi

1 cucchiaino di sale

1 bustina di lievito per pizza a lievitazione istantanea

per il ripieno.. a piacere… io ho usato prosciutto a cubetti, provola affumicata a cubetti, zucchine lesse a cubetti e mozzarella asciutta, parmigiano grattugiato

 

COME SI FA…

Se utilizzate il burro fatelo sciogliere nel microonde. Unite quindi burro, latte e uova e mescolate bene (oppure olio).

Unite questo composto liquido alla farina setacciata con lievito e sale. Mescolate bene aiutandovi con le fruste elettriche. Aggingete 4 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato.

La vostra base è pronta… di qui in la… è tutto fantasia!

Accendete il forno a 200°C statico ed intanto unite all’impasto il prosciutto a cubetti  (saranno stati 100g), le zucchine lesse (io avevo degli avanzi.. ehm….) e la provola (una provolina di quelle confezionate).

Prendete i pirottini e metteteli nei buchetti di uno stampo per muffins. Riempiteli con un cucchiaio pieno di composto, ma non riempiteli del tutto altrimenti andranno a finire ovunque lievitando.

Prendete ora la mozzarella asciutta, quella che si usa per la pizza per capirci, e tagliatela in cubi più grandi. Premete un cubo all’interno di ogni impasto, in modo da formare un “cuore”.

Con un cucchiaino aiutatevi a ricoprire la mozzarella con l’impasto dei lati. Finite spolverizzando i muffin con del parmigiano grattugiato.

Infornate a 200° per circa 20 minuti ma fate la prova stecchino!

Buon pappetito!

Muffins salati... pronti!
Muffins salati… pronti!